(Dis)abitare Jesolo

Tavola rotonda il 23 novembre

L’associazione culturale “Jesolo Futura” ha organizzato una tavola rotonda sul tema “(DIS)ABITARE JESOLO” per il giorno giovedì 23 novembre, alle ore 20.30, nella Sala Tiepolo 2 del Kursaal di piazza Brescia, per discutere sul rapporto tra il mondo del lavoro, i servizi, la residenzialità in una città a forte vocazione turistica come Jesolo.

Interverranno:

  • Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo;
  • Antonella Faggiani, professoressa di valutazione economica dei progetti al Politecnico di Milano;
  • Danilo Gerotto, direttore sviluppo del territorio e città sostenibile del Comune di Venezia, oltre che ex dirigente del comune di Jesolo;
  • Alessandra Patti, responsabile risorse umane e presidente Fare Civico
  • Marco Petrazzi, Sellalab – Responsabile territorio/Modesk – Founder
  • Giulio Vidali, avvocato esperto in urbanistica e governo del territorio

La tavola rotonda esaminerà come Jesolo, con il suo sviluppo urbano in costante evoluzione, stia affrontando sfide come la fuga dei suoi cittadini in cerca di opportunità lavorative e di case a prezzi accessibili, rispetto ad un costante e sempre in ascesa sviluppo turistico.

La città si è sviluppata rapidamente negli ultimi anni, con un boom edilizio favorito dall’adozione del Master Plan di Kenzo Tange e dai successivi sviluppi legati al Piano Casa, ma sembra che non sia riuscita a creare allo stesso modo opportunità per i suoi residenti.

Il dibattito si concentrerà su come lo sviluppo turistico/lavorativo e residenziale possano coesistere e come Jesolo possa diventare una città equilibrata per i suoi residenti e per i turisti. Si discuterà sulla possibilità di creare opportunità lavorative tutto l’anno e sulla creazione di aree residenziali con prezzi accessibili, in modo tale da immaginare una città più inclusiva.

L’accesso è libero e gratuito. Si può prendere un biglietto andando nella pagina Facebook o Instagram @jesolofuturathinktank o cercando l’evento sulla piattaforma Eventbrite.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search