Fiera al via: domenica taglio del nastro con Luca Zaia

PRESENTI I RAPPRESENTANTI DI TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA. MADRINA UNA LAVORATRICE DI UNA STRUTTURA RICETTIVA ALBERGHIERA.

Tutto è pronto, al Palaexpomar di Caorle, per l’inaugurazione dell’edizione numero 53 della Fiera dell’Alto Adriatico – Salone Nazionale per la ristorazione e l’accoglienza. Domenica DOMENICA 28 GENNAIO, ALLE ORE 10, alla presenza del governatore del Veneto, Luca Zaia, il taglio del nastro. Madrina della giornata sarà Nicoletta Rossi, una lavoratrice di una struttura ricettiva alberghiera di Jesolo; su indicazione di Aja, infatti, l’evento sarà dedicato al “capitale umano” del comparto turistico.

Questa di Caorle è la kermesse che apre, per prima in Italia, gli appuntamenti fieristici di settore. L’evento fieristico si terrà nei giorni 28, 29, 30 e 31 gennaio, al PalaExpoMar di Caorle, organizzato da Venezia Expomar Caorle, Associazione Jesolana Albergatori, comuni di Caorle e Jesolo.

Subito dopo il taglio del nastro, gli interventi, in Sala Azzurra, del presidente del Veneto Zaia, di Raffaele Furlanis (presidente Venezia ExpoMar Caorle), Pierfrancesco Contarini (presidente Aja), Marco Sarto (sindaco di Caorle) e Christofer De Zotti (sindaco di Jesolo).

Di seguito verranno premiate sei eccellenze tra gli chef di Veneto e Friuli: Mattia Bianchi, Sara Simionato, Graziano Prest, Yuri Riccato, Stefano Basello e Marco Talamini.

A consegnare i riconoscimenti, assieme al presidente Zaia: Roberta Nesto, presidente della Conferenza dei sindaci del Litorale Veneto; Massimiliano Schiavon, presidente Federalberghi Veneto; Manrico Pedrina, presidente Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle; Alberto Granzotto, presidente Faita-Federcamping; Massimo Zanon, presidente Camera di Commercio Rovigo Venezia; Rosanna Conte, europarlamentare.

La selezione per la premiazione delle eccellenze è stata curata da Assocuochi Serenissima e Unione Cuochi del Veneto, in collaborazione con La Fiera Nazionale dell’Alto Adriatico.

Al termine giro per gli stand e buffet inaugurale nell’Area Eventi della Fiera.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA

Sala Azzurra

Ore 15 – “I VINI DEL FUTURO: L’EVOLUZIONE ENOLOGICA DEL CONSORZIO VINI VENEZIA”. Una proposta per valorizzare la continua ricerca ed evoluzione delle aziende del Consorzio per rispondere alle tendenze che stanno influenzando il mondo del vino e il suo consumo.

Masterclass organizzata da Fisar, conduce Cristina Mercuri, Wine Educator e prima donna candidata italiana a diventare Master of Wine.

Area Eventi

ORE 15 – MODERN GIN EXPRESSION. Suddivisione ed approfondimento delle categorie secondo normativa 2019. Nuove espressioni tecnico/produttive. G&T perfect balance. Miscelazione statica v/s dinamica. Cloackroom – con la collaborazione dell’Associazione Cuochi la Serenissima che proporranno dei piatti in abbinamento.

ORE 16.30 – “ Non sprecate il cibo: é fonte di vita”. CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI ITTICI. UN PESCE AL DI’ – DALLA TESTA ALLA CODA – L’Assocuochi Serenissima organizza un incontro con esperti del settore della pesca, chef di cucina, lady chef, giovani cuochi e organi di controllo.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search