LIJF – Laboratorio Inclusivo Just Friends

Progetto sperimentale di inclusione sociale di bambini e adolescenti con disabilità, attraverso attività ricreative extra scolastiche.

Si è inaugurato il 26 settembre 2023, “LIJF – Laboratorio Inclusivo Just Friends”, un progetto inedito che vede la partecipazione coesa e collaborativa di soggetti pubblici e istituzionali con un’associazione di volontari.

Gli obiettivi principali di LIJF sono:

  • promozione dell’INCLUSIONE SOCIALE di bambini e ragazzi affetti da disabilità psichiche e motorie, attraverso attività extra-scolastiche ludico-sportive, con cadenza settimanale;
  • la CRESCITA E SOCIALIZZAZIONE e la creazione di RELAZIONI attraverso un programma di attività, in collaborazione con associazioni partner e professionisti.

Il progetto durerà, nella prima fase sperimentale, fino a fine maggio 2024, avendo come base operativa il B.Y.C (Centro Giovani di Jesolo).

Da sempre abbiamo concentrato la nostra mission sull’inclusione sociale dei bambini con disabilità, crediamo che i bambini debbano avere il diritto di esercitare appieno il loro compito più importante, ossia quello di essere felici e di giocare insieme senza limiti e barriere. Nel 2019 abbiamo finanziato il nostro primo importante obiettivo: la realizzazione della Giostra Inclusiva, uno spazio di gioco dedicato a tutti i ragazzi, situato all’interno del Parco dei Diritti dei Bambini a Jesolo”, spiega Karen Wennik, Presidente di Just Friends Onlus.

La nostra proposta di creare un progetto più continuativo, dedicato a bambini e adolescenti fragili, è stata da subito accolta e sostenuta dall’Amministrazione Comunale, che attraverso l’Assessore Gonella e l’Unità dei Servizi Sociali, ha creato una tavola rotonda coinvolgendo le Dott.sse Baioni e Perini dell’ULSS 4. È nata così una speciale task force che, incontro dopo incontro, ha elaborato un progetto inedito. Il tutto sarà realizzato grazie alle raccolte fondi che abbiamo già avviato durante gli eventi organizzati nei primi mesi del 2023, come il Tuffo di Capodanno e il Goal del Cuore, ai quali la comunità di Jesolo ha come sempre risposto con entusiasmo e partecipazione. A tutti loro va il nostro più grande ringraziamento.”

Siamo contenti di essere al fianco di Just Friends Onlus con l’ULSS 4 Veneto Orientale per questo nuovo e importante progetto – dichiarano il Sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti e l’Assessore alle Politiche Sociali Debora Gonella -. Siamo certi che rappresenterà un importante strumento per i ragazzi che saranno coinvolti e la speranza è che si possa estendere a tutti quelli che ne hanno bisogno. Ci lasciamo alle spalle anni caratterizzati da difficoltà e limitazioni, che hanno coinvolto chiunque di noi ma in particolare i più giovani e, tra loro, ancor di più chi convive con delle disabilità. Il nuovo Laboratorio inclusivo deve essere l’occasione per aprire nuovi spazi e creare ulteriori relazioni.”

STRUTTURA DEL LABORATORIO

L’unità operativa IAFC, dell’ULSS 4, ha preliminarmente somministrato un questionario conoscitivo a 25 famiglie conosciute dal Servizio e residenti nel Comune di Jesolo. Sulla base di questa ricognizione, è stato individuato il primo gruppo di 12 ragazzi, tra i 12 e i 18 anni, con i quali il laboratorio inclusivo sarà avviato. Un secondo gruppo di 13 ragazzi, tra i 6 e 11 anni, sarà coinvolto nei mesi a seguire.

Il coordinatore del progetto e punto di riferimento e collegamento tra le famiglie e l’unità operativa IAFC  ULSS 4 “Veneto Orientale” è il Dott. Jose Toffoletto, psicologo e formatore, esperto in comunicazione e dinamiche di gruppo. Il laboratorio mira all’inclusione sociale di bambini e ragazzi affetti da disabilità psichiche e motorie attraverso attività extrascolastiche ludico-sportive della durata di un’ora e mezza/due ore con cadenza settimanale: il LIJF vuole offrire loro un’opportunità di crescita e socializzazione, ponendosi tra gli obiettivi a medio-lungo termine quello di diventare per loro un “porto sicuro” al di fuori di casa.

Il calendario del Laboratorio prevede una prima fase di incontri e confronti con le famiglie dei partecipanti (settembre 2023), una seconda fase operativa con il primo gruppo (ottobre 2023) e una terza, in cui si aggiungerà un ulteriore gruppo di partecipanti di una fascia d’età più bassa (novembre 2023); il percorso si svilupperà fino a fine maggio 2024.

La struttura del LIJF prevede:

– una consistente parte “indoor” nella quale verranno svolte attività esperienziali e laboratoriali per favorire la conoscenza reciproca e le prime dinamiche interpersonali;

– una parte “outdoor” nella quale i partecipanti svolgeranno delle uscite didattiche/ricreative al fine di favorire la coesione di gruppo e di stimolare nuovi interessi e attitudini.

In entrambe le fasi saranno coinvolte associazioni partner e professionisti che realizzeranno delle attività ludico-sportive e dei laboratori creativi, tra queste: la Onlus “Uguali nel Vento”, il “Treviso Comic Book Festival” e la Fattoria Didattica “Il Giogo”.

CONTRIBUTI E SOSTENTAMENTO DEL PROGETTO

LIJF è finanziato grazie alle raccolte fondi di Just Friends Onlus, del 2023 e del futuro. 

Il Laboratorio è reso possibile grazie al fondamentale contributo logistico del Comune di Jesolo, che metterà a disposizione la sede di svolgimento del LIJF (BYC – Beach Young Center Jesolo).

Il Laboratorio è altresì reso possibile grazie alla disponibilità dei referenti coinvolti, e alla loro partecipazione ad incontri e riunioni di produzione (dott.sse Laura Perini e Manola Spadotto, Assessore Debora Gonella, Dirigente Dott.ssa Stefania Rossignoli, Direttore Dott.ssa Elisabetta Baioni).

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search