Road to Denmark 2024

Riparte da Jesolo la preparazione degli azzurri del Powerchair Hockey per gli Europei 2024

Si svolgerà a Jesolo dal 28 settembre al 1 ottobre il primo raduno della Nazionale Italiana di Powerchair Hockey della stagione sportiva 2023/24. 

Sarà un raduno speciale perché assieme agli azzurri di CT Massimo della Torre scenderanno in campo anche una rappresentativa della Nazionale Danese, attuale Campione del Mondo in carica, e un gruppo di giovani promesse finlandesi degli Helsinki Outsiders

Uno stage internazionale pensato per permettere, finalmente, ai nostri azzurri di provare e testare la condizione e i progressi raggiunti in un anno di lavoro sotto la guida del rinnovato staff azzurro che ha coinvolto anche un rinnovato gruppo di atleti. 

Manca poco più di un anno dall’appuntamento con il Campionato Europeo che si svolgerà dal 21 al 28 ottobre 2024 a Korsør in Danimarca e più precisamente a Musholm, un luogo voluto da Evald Krog suo visionario fondatore diventato oggi un resort e centro multifunzionale internazionalmente riconosciuto e premiato  da diversi enti, tra cui IPC (International Paralympic Committee), IAKS (International Association for Sports and Leisure Facilities) e IAUD (International Association for Universal Design) per essere uno degli spazi più inclusivi, innovativi e accessibili del mondo. 

“Aspettavamo con impazienza questa occasione – racconta il CT azzurro Massimo della Torre – per me e per qualcuno degli atleti sarà la prima volta in campo con la maglia azzurra e non posso negare che l’emozione della prima volta c’è tutta. Questo test con la rappresentativa Danese e con i ragazzi degli Helsinki Outsider sarà prezioso non solo, per capire a che punto siamo in termini di preparazione e tattica, ma soprattutto per verificare la tenuta mentale e la coesione del gruppo.”

Lo staff azzurro ha, infatti, lavorato molto sul gruppo che, dopo le difficoltà del Mondiale di Nottwil del 2022, ha necessariamente dovuto rinnovarsi e ritrovarsi “Molto del lavoro i ragazzi lo fanno nei propri club – spiega CT Della Torre – e noi dobbiamo cercare di sfruttare al meglio le motivazioni e le caratteristiche di ogni atleta cercando di mettere in luce i punti di forza di ciascuno per il bene complessivo della squadra. Il risultato sportivo è sempre importante, ma in questo momento della preparazione io e lo staff stiamo cercando, soprattutto, di far passare l’idea che in squadra siamo uno per tutti e tutti per uno e non c’è spazio per l’individualismo.

Partire dallo spirito di appartenenza e dalla coesione di squadra è il primo step da raggiungere e da cui possiamo pensare di costruire altri traguardi sportivi.”

Ad ospitare questo stage internazionale – che ha ottenuto anche il patrocinio da parte dell’Amministrazione Comunale di Jesolo – sarà il Villaggio Marzotto, location in grado di unire accessibilità e fruibilità della location, funzionalità degli spazi sportivi e di allenamento e la piacevolezza di poter trascorrere momenti di scambio e confronto in un contesto informale e rilassato.

Lo stage alternerà momenti di allenamento condiviso a momenti dedicati allo studio e confronto su tattiche e schemi di gioco e prevederà anche lo svolgimento di alcune amichevoli tra le varie compagini. Il meeting sarà anche l’occasione per FIPPS per incontrare e lavorare con un gruppo degli ufficiali di gara pronti a scendere in campo nella prossima stagione per allineare e coordinare tutta una serie di azioni di formazione e gestione delle prossime gare. 

A completamento del programma sabato 30 settembre si svolgerà il convegno “Malattie Rare – approcci clinico – diagnostici” organizzato dall’ULSS4 Veneto Orientale che è diventato un appuntamento fisso e che testimonia la proficua collaborazione tra FIPPS e il territorio. Tra i realtori del Convegno anche il Dott. Augusto Fusco medico federale FIPPS che presenterà una relazione dal titolo “La riabilitazione nelle malattie rare: ospedale, territorio e sport” che sarà arrichita dalla testimonianza diretta di un atleta. 


“Sono particolarmente felice di questa iniziativa – commenta Andrea Piccillo Presidente della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport – da un lato perchè conclude un settembre che ci ha visto impegnati come Federazione in tante iniziative diverse tra le quali credo sia giusto citare l’esperienza che si è conclusa pochissimi giorni fa sempre qui al Villaggio Marzotto con Fondazione Solo Per Te e Dynamo Camp. Un momento che ci ha riportati all’inizio del percorso di ciascun atleta, quel momento magico in cui scoprono e si innamorano di una disciplina sporitva. Gli occhi brillanti e pieni di gioia dei bimbi che hanno sperimentato il Powerchair Football mi hanno fatto riflettere molto e mi portano a sperare che negli occhi dei nostri atleti azzurri ci sia almeno un pizzico di quella magia e di quella voglia di sognare in grande. Sono anche felice – continua Piccillo – perchè questo raduno internazionale arriva in un momento storico importante: quello in cui lo Sport è finalmente entrato nella Costituzione Italiana. Lo sport per tutti e di tutti è da sempre uno slogan proprio dei Powerchair Sport, e poter ospitare un momento di sport di alto livello ma che unisce anche la voglia di incontrarsi e confrontarsi con altri atleti in un contesto di scambio reciproco credo sottolinei ancora di più l’importanza e la rilevanza della pratica sportiva come linguaggio ed elemento in grado di unire, ispirare e motivare.”

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search