Controlliamo l’auto

Con l’arrivo della primavera si programmano delle belle gite fuori porta approfittando della temperatura più mite e ai “ponti” che ci permettono di staccare qualche giorno dalla frenesia del lavoro. Ma, prima di partire, è bene ricordarsi che, dopo un lungo inverno, è importante fare un buon controllo auto, verificando che non ci siano dei problemi al motore e valutando la necessità di sostituire alcuni accessori.

Per questo diamo alcuni consigli su come condurre al meglio il controllo della vostra vettura e soprattutto quali parti è importante sostituire prima dell’inizio della stagione calda.

Controllare l’assetto delle ruote. Le buche causate dal congelamento invernale sono il nemico numero uno delle sospensioni. L’assetto corretto delle quattro ruote correggerà la traiettoria dell’automobile e renderà migliore la guida. Una vettura con le ruote correttamente allineate, sarà economicamente più efficace e soprattutto molto più sicura.

Effettuare il cambio degli pneumatici. Uno dei momenti più delicati è il cambio degli pneumatici. Immaginate di correre sulla sabbia o su un prato con degli scomodi scarponi invernali: ovviamente tutto diventa più difficile e il rischio di cadere è molto alto. La stessa cosa vale per gli pneumatici della nostra auto: guidare con quelli invernali in primavera ed estate può essere davvero pericoloso. Gli pneumatici invernali, inoltre, si logorano più rapidamente quando la strada è asciutta e priva di neve e ghiaccio. Ovviamente, vanno sostituiti anche e soprattutto in ottemperanza alla Legge.

Lavare accuratamente l’automobile. Dopo l’inverno anche un buon lavaggio rientra tra le operazioni di controllo-auto da compiere e da non tralasciare. Vi sarete domandati: ma cosa c’è di straordinario nel lavare l’automobile? In realtà dopo le nevicate, le forti piogge e il gelo è questo il momento favorevole per pulire a fondo la vostra auto in modo professionale o anche per trascorrere qualche ora nel farlo da soli. Troverete senza dubbio un accumulo di sporcizia e di sale, quello sparso sulle strade nei mesi invernali, che potrebbe essere pericoloso per la carrozzeria dell’auto e per il pianale. Le prime settimane di primavera sono il momento ideale per dare una bella pulita, impedendo la formazione di ruggine e di altri danni.

Buon viaggio! E ricordatevi  che… “Ai più importanti bivi della nostra vita non c’è segnaletica”                        (Ernest Hemingway)

Pensa alla vita…guida con la testa!!! – Campagna permanente per la sicurezza stradale ANVU – Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia –  www.anvu.it

a cura del Commissario Capo STEFANO BUGLI e del Commissario Principale SALVATORE SIGNORELLI

Start typing and press Enter to search