Mojito, nel nome di Ernest

Will you have lime juice or lemon squash?,Macomber Asked.
I’ll have a gimlet too with a splash seltz and a little gin, Robert Wilson Told Him.

Che sia un racconto come questo (“La breve vita felice”, di Francis Macomber) o uno dei libri, qualsiasi, di Ernest Hemingway, il Gin, la limetta (lime) e la menta (yerba buena) si trovano sempre… Quasi sempre. Sono elementi che hanno fatto parte della vita, unica, meravigliosa, sensazionale, di uno degli scrittori più importanti e amati, Premio Nobel per la letteratura. Se girate per Cuba e, come si fa normalmente dopo essere stati ad ammirare i “torcedores”di Puro Habano, entri, anzi “devi” entrare, al El Floridita dell’Havana vecchia ci trovi la statua di Ernest che praticamente ci visse dentro dal 1932 al 39… Il suo hotel era vicinissimo. Per poi fare un salto (anche due) a La Bodeguita. Daiquiri e Mojito diventano i drinks cubani nel mondo grazie a questo meraviglioso scrittore che racconta: «My Mojito in La Bodeguita, my Daiquiri in El Floridita».

Se noi oggi conosciamo la storia di queste due meravigliose bevande è anche grazie a quello che abbiamo letto e di come, attraverso racconti, pagine di inchiostro… di persone che hanno visto Cuba, la Cuba vissuta, bevuta di Hemingway. Il Mojito nel tempo è diventato un cocktail internazionale tanto che IBA-International Bartenders Association ne ha codificato la ricetta a livello mondiale….

Ingredients:
45 ml White Cuban Ron
20 ml Fresh Lime Juice
6 pcs Mint Spring
2 tsp With Cane Sugar
Soda Water

…Nella ricetta internazionale, come poi si può tranquillamente vedere a Cuba, non si pesta il lime ma si adopera il succo e non si usa lo zucchero di canna scuro ma bianco… Ovviamente, se vogliamo preparare la ricetta originale… poi… Il “papa”, come veniva chiamato Ernest, non era solo Caraibi ma molto, anzi, moltissimo Venezia; se ne percepisce ancora oggi la presenza, basta entrare all’Harry’s Bar o al Florian, oppure al Gritti, dove esiste la Suite Hemingway, dove ha finito di scrivere uno dei suoi capolavori… “Di là dal fiume e tra gli alberi”. … Sono le 19, vado da Matteo… Mojito?

About Author /

è uno dei barman più esperti e noti d’Italia. Fiduciario Aibes Veneto e Trentino Alto Adige, si dedica con grande passione alla formazione dei giovani.

Start typing and press Enter to search