Comporre, assemblare… insomma creare

Come anticipato nel precedente numero di ViviJesolo, parlerò di cosa intendo per comporre bene.
Comporre, assemblare, mettere insieme, in poche parole creare, non è solamente un istinto artistico, anche se per comodità molto spesso lo definiamo così. è un insieme di formule matematiche. Sì, sembra incredibile, la cosa più bella e istintiva che il mondo ci fa vedere, l’arte, ha di base un insieme di formule matematiche che rendono equilibrato, o più tecnicamente armonico e bilanciato, l’opera che stiamo guardando.

Molti anni fa ne parlava Fibonacci, scrivendo la sua successione aurea, o sequenza di Fibonacci, e dimostrando che tutto quello che ci circonda è assoggettato ad un numero, 1,6180. Tutta la natura praticamente è una equazione matematica e tutti quegli equilibri che noi vediamo sono armonici perchè la natura li regola. Un esempio concreto? Una pianta non cresce mai storta, a meno che non ci sia qualcosa ad obbligarla e per storcersi allungherà una sua radice per rimanere in equilibrio. In poche parole, se noi guardassimo la pianta togliendola dalla terra mostrerebbe nuovamente una forma armonica, come una ballerina di danza classica, che sbilanciandosi esageratamente da un lato, trova nuovamente il suo equilibrio alzando la gamba dal lato opposto, altrimenti, oltre a mancare un equilibrio di forma, mancherebbe anche l’equilibrio fisico! Spero di aver dato una infarinatura leggera ed aver calamitato la vostra attenzione su un tema che sembra tutt’altro che matematico.

Nelle prossime puntate lo approfondiremo un altro pochino. E fate bene attenzione, abbiamo parlato solo di forme. E il colore? Iniziate già a pensare che il colore alla fine è matematica!

Morris Marigo
Progettista e compositore floreale, ha appreso questa professione attraverso l’attività di famiglia e molti studi in questo ambito. Propone realizzazioni romantiche, razionali, sensibili. Flowerdesigner nella storica fioreriaroma Jesolo, tutor nella trasmissione Detto Fatto su Rai2

morris@fioreriaroma.com
www.morrismarigo.it
Facebook
Tel. 0421 951167

X