Foglie gialle? Niente panico

Ci sono piante più semplici da curare e altre che, invece, hanno bisogno di più cure e di più attenzioni per stare bene. Se vi state avvicinando adesso al giardinaggio, la prima cosa che dovete imparare è che anche le piante comunicano con l’esterno attraverso segnali ben precisi. Se impariamo ad ascoltarle, sapremo capire di che cosa hanno bisogno in caso di difficoltà e potremo intervenire in modo tempestivo.

Per esempio, molti associano la comparsa delle foglie gialle all’imminente morte della pianta. Si tratta di un vero e proprio mito da sfatare, dal momento che una o due foglie gialle non sono certo la fine del mondo. Questo, però, non significa che la cosa vada sottovalutata; una pianta ci mostra le foglie gialle non solo come conseguenza di un processo di invecchiamento del tutto naturale, ma anche come campanello d’allarme quando qualcosa non sta andando come dovrebbe.

Dite la verità, quante volte vi è capitato di vedere le foglie della vostra amata pianta ingiallire o cadere senza apparenti motivi? Niente panico: una foglia gialla non è la fine del mondo e non significa necessariamente che la pianta stia morendo! Basta solo sapere cosa fare e capire cosa la pianta sta cercando di comunicarci.

Le piante possono avere foglie gialle per ragioni diverse. Per esempio, l’ingiallimento può essere un segnale di problemi di irrigazione o di carenza di nutrienti. Quindi, prima di darle per spacciate, cerchiamo di scoprire quali sono i motivi.

sponsored

Ecco quali possono essere le cause:

1- Troppa acqua.
2- Poca acqua:
3- Carenza di nutrienti
4- Poca luce
5- Invecchiamento fisiologico

La prossima volta che vedrete una foglia gialla sulla vostra pianta, niente paura. Venite a consultare me e il mio staff e, insieme, cercheremo di capire il motivo della sofferenza della vostra pianta.

About Author /

Progettista e compositore floreale, ha appreso questa professione attraverso l’attività di famiglia e molti studi in questo ambito. Propone realizzazioni romantiche, razionali, sensibili. Flowerdesigner nella storica fioreriaroma Jesolo, tutor nella trasmissione Detto Fatto su Rai2

Start typing and press Enter to search