Il Marimo, la pianta della fortuna

Oggi voglio raccontarvi una bella storia, fatta di amore e di natura. Parliamo del Marimo, una piccola alga, scoperta nel 1820. Il nome Marimo le venne dato, invece, nel 1898 dal botanico giapponese Tatsuhiko Kawakami. Il nome nasce dall’unione di due parole: “Mari” in lingua giapponese significa biglia, “Mo” è un termine generico per indicare le piante che crescono in acqua. La mitologia giapponese narra la storia di una coppia di innamorati che si rifugiarono sulle rive del lago Akan, unico luogo dove nascono i Marimo, per sfuggire alle proprie famiglie che li volevano separati. I loro due cuori si trasformarono in Marimo per vivere in eterno il loro amore. I Marimo, infatti, vivono oltre 200 anni e crescono di 5 millimetri ogni anno, un po’ come i nostri Romeo e Giulietta orientali.

Alle origini della cultura giapponese vi era l’usanza di unire il proprio Marimo con quello della persona amata al momento del matrimonio. Così, come due persone decidono di vivere sotto lo stesso tetto e condividere le gioie e i dolori, i loro Marimo troveranno un compagno di vita. L’alto numero di persone che cercarono nel passato di possederne uno ha costretto il Giappone a prendere dei provvedimenti per evitarne l’estinzione. Nel 1921 il Marimo è stato dichiarato “Tesoro Naturale Giapponese”. Non pensate che il Marimo non possa interagire con voi: aggiungendo dell’acqua gasata, diventa proprio come un pesciolino rosso, danza dentro l’acqua! Ricordate di cambiare spesso l’acqua, i sali minerali presenti sono il suo nutrimento; quindi, cambiando l’acqua si aumenta la velocità di crescita. A differenza delle altre piante che solitamente teniamo in casa, il Marimo non teme il buio, perché in natura è abituato a vivere nei fondali.

Se vi è piaciuta la storia e desiderate avere in caso un Marimo, non dovete fare altro che farci visita nei nostri negozi.

Morris Marigo
Progettista e compositore floreale, ha appreso questa professione attraverso l’attività di famiglia e molti studi in questo ambito. Propone realizzazioni romantiche, razionali, sensibili. Flowerdesigner nella storica fioreriaroma Jesolo, tutor nella trasmissione Detto Fatto su Rai2

morris@fioreriaroma.com
www.morrismarigo.it
Facebook
Tel. 0421 951167

X