Prepariamo le nostre piante

Anche se il grande caldo di questi giorni ci fa ancora pensare all’estate, ci stiamo giorno dopo giorno avvicinando all’autunno. Come possiamo aiutare le nostre amiche piante ad affrontare l’arrivo dei primi freddi?

LE PIANTE DA GIARDINO

Irrigazione. Ricordatevi di cambiare le impostazioni dell’impianto di irrigazione, basta mota meno acqua le piante vanno in letargo!

Proteggetele. Riparate le piante di macchia mediterranea esposte a Nord con tessuto non tessuto oppure con la costruzione di piccole “serre”

Se dovete piantarle fatelo ora! Ci sono piante che dovrebbero essere piantate in questa stagione, che dà le condizioni ideali per la loro riproduzione, come viole, ciclamini, tulipani, narcisi, gigli e giacinti.

Potature. Può essere la prima finestra ottimale per le potature; nel caso non aveste il tempo per farle ricordatevi di farle prima dell’inizio della crescita vegetativa in primavera.

Concimazioni. Datela bella abbondante: è l’ultima della stagione, poi lasciatele con concimi a lento rilascio.

LE PIANTE DA INTERNO

Annaffiature.  Anche loro ricevono da questo periodo in poi meno luce, quindi meno luce uguale meno fotosintesi. Controllate sempre con le mani direttamente nella zolla oppure con un igrometro la vera necessità di acqua della pianta. Oppure con il mio metodo infallibile: alzate le piante per le foglie (se la pianta ha la misura adatta per farlo) e controllate il peso del vaso. Molto spesso la terra sembra asciutta ma, all’interno, è ancora umida.

Ristagni d’acqua. Non è estate, fate attenzione ai ristagni d’acqua nei piattini di raccolta; in estate servono, in inverno possono far marcire le radici.

Potature. Ci sono piante che possono richiedere una potatura per essere più forti nei mesi invernali. Togliete i rami che vedete più deboli, foglie secche o semi appassite. In questo modo la pianta non dovrà investire risorse in rami che non ne hanno bisogno e sarà in grado di mantenere le parti più robuste.

Rinvasi. Fateli subito oppure come le potature prima che la pianta inizi a “lavorare” in primavera.

Sfruttare la luce. Posizionate le vostre piante d’appartamento in un luogo dove possano ricevere i preziosi raggi di sole, soprattutto quelli del mattino. Girate il vaso una volta alla settimana in modo che ricevano luce in modo omogeneo.

Eliminate i parassiti. Cocciniglie, mosche bianche e ragni rossi non riposano in inverno. Fate attenzione anche ai funghi, perché con l’abbassarsi della temperatura si accumula umidità. Date una controllata di tanto in tanto alle radici agli steli e al substrato.

Spero che questi piccoli consigli riescano a far attraversare l’inverno nel migliore dei modi alle vostre amate piante.

Autore /

Progettista e compositore floreale, ha appreso questa professione attraverso l’attività di famiglia e molti studi in questo ambito. Propone realizzazioni romantiche, razionali, sensibili. Flowerdesigner nella storica fioreriaroma Jesolo, tutor nella trasmissione Detto Fatto su Rai2

Start typing and press Enter to search