La cucina vegana parte dal veneto

Partirà ad ottobre, nella sede di Cittadella (Padova), il terzo ciclo accademico di Altrocibo Academy, la più completa scuola di cucina vegan in Italia.
Altrocibo Academy, scuola nata nel 2017, si rivolge agli amanti della cucina naturale e salutistica, agli appassionati di cucina vegetale, che intendono trovare uno sbocco alle loro passioni, di qualsiasi età essi siano.
Non è necessaria una specifica competenza di base per accedere ai corsi di Altrocibo Academy.
Tutte le classi hanno un numero massimo di 15 allievi. Il ciclo accademico si compone di 84 ore di lezione sviluppate in 12 o 14 settimane, 11 docenti a disposizione, formazione continua durante tutto il percorso, dentro e fuori dall’aula-cucina.

Per informazioni e iscrizioni:  altrociboacademy@gmail.com

ZUPPA DI FAGIOLI ALLA SENAPE

300 g di fagioli di Lamon
60 g di seitan affumicato
200 g di zucca
1 cipolla, salvia, rosmarino
1 cucchiaio di semi di papavero
1 di senape, sale, pepe
olio extravergine d’oliva

Mettere a mollo i fagioli per 12 ore. Cuocerli con molta acqua, a fuoco lento, in una casseruola di coccio. Aggiungere gli odori e salare a fine cottura.
Dopo un’ora e mezza di cottura, unire la zucca a pezzetti. Un’altra mezz’ora e spegnere. Prelevare 1/3 di fagioli e zucca e frullarli. Soffriggere la cipolla tritata in un po’ d’olio, aggiungere il seitan a tocchetti.
Unire la crema di fagioli, la senape e allungare con l’acqua di cottura. Riportare a ebollizione la zuppa, aggiungere i fagioli interi, regolare di sale e di pepe.
Servire con fette di pane e semi di papavero.

A cura di Stefano Momenté