Street food vegan al mercato di soho

I l primo mercato vegano ha aperto a Londra. Situato nel centralissimo quartiere di Soho e aperto ogni sabato, ha già richiamato ad oggi tantissimi visitatori, tra turisti, curiosi, food blogger e, naturalmente, vegani e vegetariani. è difficile distinguere il Soho Vegan Market da un qualsiasi street food market cittadino. Osservando meglio i vari stand presenti, però, ciascuno corrispondente a un ristorante vegano presente in città, ci si accorge che in realtà tutti gli ingredienti sono a base vegetale e privi di derivati animali. Non solo, ogni ristorante propone una cucina diversa, con caratteristiche diverse, ricette originali e piatti speciali multiculturali. Il Soho Vegan Market accoglie una grande varietà di sapori e di cucine di diversi Paesi, tra cui India, Italia, Vietnam e Caraibi, e offre un’ampia e golosa selezione di piatti rivisitati in chiave vegana. Certo, vegano non è solo cibo, lo ripetiamo da sempre, ma con questa iniziativa Londra si conferma una delle città più vegan friendly d’Europa. Alla faccia di chi afferma che i vegani sono in calo. E di chi, stupidamente, di questo importante pubblico se ne frega

INSALATA CARAIBICA

180 g di fagioli neri
150 g di fagiolini
1 cipollotto
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 avocado
1 pizzico di semi di cumino
succo di lime a piacere

olio extravergine di oliva
prezzemolo fresco
sale, pepe

Sciacquare i fagioli neri e ammollarli per alcune ore, meglio una notte intera. Scolarli e trasferirli in una casseruola, coprirli con l’acqua e portarli a ebollizione.
Farli cuocere, lasciandoli sobbollire dolcemente, fino a quando non saranno diventati teneri. Scolarli e farli raffreddare. Mondare i fagiolini e sbianchirli in una casseruola con acqua bollente salata fino a quando diventeranno leggermente teneri: dovranno essere di un bel verde intenso.
Passarli sotto l’acqua fredda corrente, scolarli e ridurli a pezzetti. Pulire il cipollotto e tagliarlo a rondelle.
In un’insalatiera mettete i fagioli, i fagiolini, il cipollotto e condire con l’olio, il succo di lime, un pizzico di peperoncino in polvere ed uno di semi di cumino. Salare e pepare.
Unire il prezzemolo fresco tritato e l’avocado tagliato a fettine sottili. Mescolare il tutto e servire subito.

A cura di Stefano Momenté