Page 9 - ViviJesolo-02-2024
P. 9

Linus, cosa significa questo accordo?  Secondo te Jesolo come potrebbe valorizzarsi
          «È ufficializzare in qualche modo un rapporto che   maggiormente?
          già c’era. Una coppia di fatto da tanti anni, anche   «È cambiato molto da quando è nata la storia di
          se tutto in modo molto occasionale e legato all’im-  Jesolo e Riccione, che sono realtà simili come of-
          prenditorialità di qualcuno. Questa volta ci han-  ferta. Non è semplice, perché ogni singolo viaggia-
          no chiesto di organizzare qualcosa insieme, in un   tore ha una infinità di alternative davanti. Ci sono
          anno che possiamo considerare “del Veneto”; sare-  varie componenti da considerare, dall’accoglienza
          mo, ad esempio, presenti a Treviso con la Deejay   alla  viabilità,  al  prezzo  mantenuto  competitivo
          Ten, il 19 maggio».                    rispetto a mete simili. Poi dobbiamo offrire qual-
                                                 cosa in più rispetto alla spiaggia, dall’enogastrono-
          A proposito di Deejay Ten: siete stati i precur-  mia alla “notte”, alla vicinanza a città come Vene-
          sori di queste manifestazioni che ora, magari   zia, Padova e Verona».
          sotto altre forme, si svolgono in molte parti d’I-
          talia, Jesolo compresa…                Al Lungomare delle Stelle mancherebbe un dj e
          «Abbiamo dimostrato che lo sport può essere alla   tu sei parte della storia della radio…
          portata di tutti e non solo per agonisti e professio-  «Dal 1976 sono quasi 50 anni che vado in onda tutti
          nisti. Allora lo slogan era: Run like a dj, un gioco   i giorni e il mio è ancora il programma in assoluto
          di parole che contiene il segno di quello che faccia-  più ascoltato: non mi sono mai seduto sugli allori
          mo. Ovvero: se può correre un dj, allora possono   e mi sono sempre dato un motivo per continuare
          farlo tutti. Lo sport ha un grande potere».  e migliorare, con la consapevolezza di avere avuto
                                                 un ruolo importante. Forse Albertino, con le mi-
          Come sta la radio?                     gliaia di serate che ha fatto qui, se lo meriterebbe
          «È viva e vegeta, almeno noi lo siamo. La radio ha   di più. Ma se la città me lo chiederà, sarò ben lieto
          avuto  la  capacità  di  sfruttare  le  novità  tecnolo-  di venire a lasciare la mia impronta…».
          giche e di non esserne vittima. La puoi ascoltare
          ovunque e questa sua versatilità è alla base della
          sua sopravvivenza. La possiamo, inoltre, conside-
          rare un mezzo “caldo”: mentre altre piattaforme                 JESOLO & RADIO DEEJAY
          sono “fredde” perché gestite da un algoritmo, le ra-            _______
          dio hanno anche la possibilità di dare emozioni».
                                                                          Si è sviluppata una partnership
                                                                          commerciale ed editoriale
          Ma sono ancora attrattive, dal punto di vista                   con il più prestigioso network
          lavorativo, per i giovani?                                      radiofonico nazionale.
          «Magari non per i giovanissimi: io e mio fratello,              Un progetto di comunicazione imponente e
          ad esempio, abbiamo iniziato a 18 e 15 anni, men-               costruito su misura sulla città di Jesolo che
          tre ora ci si avvicina sui 23/25 anni. Le università            durerà tre anni e che sarà incentrato sul
          stanno dando una grossa mano, perché sempre più                 connubio di attività editoriali in partnership e
                                                                          contenuti esclusivi pensati su misura per Jesolo.
          spesso hanno una radio, importante per muovere i                La partnership sarà composta da una
          primi passi. Adesso per iniziare anche la radio più             campagna spot per promuovere la località.
          piccola ti chiede un minimo di esperienza».                     Verranno programmati, nel corso di tutto l’anno,
                                                                          premi fedeltà, contenuti dedicati e attività
                                                                          promozionali. “Jesolo… always on” è lo slogan
          Che ricordi hai di Jesolo?                                      scelto. Oltre alla partnership commerciale,
          «Mille e di mille provenienze diverse: da quando,               la collaborazione sarà anche editoriale e
                                                                          permetterà a Jesolo di avvalersi dell’ecosistema
          da ragazzo, venivo in vacanza, a quando ero al Fe-              Deejay, dalla radio ai social, dal podcast
          stival  Bar,  all’Aqualandia  (ora  Caribe  Bay,  cdr).         agli speaker-ambassador per promuoversi.
          Ecco, forse l’unica cosa che non sono ancora riu-               A partire da metà luglio Radio Deejay
                                                                          trasmetterà in diretta da Jesolo tutti i giorni
          scito a fare (e sembra assurdo), è venire a correre;            il programma Pinocchio, condotto dalla Pina,
          più volte mi sono ripromesso di farlo».                         Diego e la Vale.




                                                                                                        9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14