Page 36 - ViviJesolo-03-2024
P. 36

I VIAGGIATORI, LE DESTINAZIONI E
       IL MODO IN CUI SI VIAGGIA SONO
       CAMBIATI DAI TEMPI PRE PANDEMIA.
       LA GENTE È TORNATA A VIAGGIARE
       E LE STATISTICHE LO CONFERMANO.
                     VIAGGIARE IN                                                                    Be Social



                     DIGITALE                                                              GIONATA SMERGHETTO



                                                                                                       A CURA DI








                                                                      L’ITALIA OCCUPA
                                                                      UNA BUONA POSIZIONE,
                                                                      SIA PER VIAGGI DI
                                                                      LEISURE, SIA PER
                                                                      QUELLI DI LAVORO,
                                                                      SECONDA SOLO ALLA
                                                                      SPAGNA COME META
                                                                      PIÙ AMBITA PER I
                                                                      VIAGGIATORI EUROPEI.
                                                                      IL 2024 SI PROSPETTA
                                                                      ESSERE UN ANNO
                                                                      DI CAMBIAMENTI,
                                                                      VEDIAMO ASSIEME
                                                                      LE PRINCIPALI
                                                                      TENDENZE DEL SETTORE.




                             Le mete preferite                        contrasto alle emissioni di CO2. I viaggi eco-sosteni-
                             La Spagna si piazza al primo posto come meta preferi-  bili, sebbene sempre più fattore determinante di scel-
                             ta per il 23% degli europei, mentre francesi e spagnoli   ta nei mezzi di trasporto, restano però ancora lontani
                             prediligono l’Italia. Claudio d’Angelo, Transportation   dalla normalità.
                             Market Segment Leader di EY in Italia, conferma una
                             previsione di crescita dei viaggi in Italia sia per motivi   L’ingresso dell’AI e social media
                             di vacanza che di lavoro, spesso con l’intenzione di   Claudio d’Angelo afferma anche che gli strumenti di
                             combinare i due. Cresce, infatti, il numero di persone   intelligenza artificiale sono sempre più utilizzati nella
                             che vogliono combinare vacanza e lavoro, con quasi 1   fase di pianificazione dei viaggi, soprattutto tra i più
         GIONATA SMERGHETTO
        È un imprenditore digitale,   viaggiatore europeo su 2. Alcuni dati: il 63% tra i Mil-  giovani. Si stima che 5 viaggiatori europei su 10 usino
         founder di Garage Raw,   lennials e oltre il 70% tra Gen Z.  un virtual assistant AI per pianificare i propri viaggi.
       agenzia italiana di successo
       in ambito Content e Digital                                    Inoltre, il 13% di Millennials e Gen Z ha utilizzato,
            Marketing e founder   Quali mezzi di trasporto si usano di più?  almeno una volta, un chatbot per ottenere informa-
          di Mementoris, azienda
         di consulenza strategica   Nel 2023 sono cresciuti i viaggi con tutti i mezzi di   zioni o come supporto all’organizzazione del viaggio.
         per imprese. È consulente   trasporto. Gli spostamenti in aereo hanno visto un
           di vari progetti digitali
           e board member del   + 62% rispetto al + 54% dell’anno precedente. Chi ha   In  conclusione,  i  fattori  che  influiscono  maggior-
          team di comunicazione   viaggiato in treno ha contribuito al + 47% rispetto al   mente sulle scelte di viaggio sono: prezzo, como-
             di Jesolo Tourism.  + 38% del 2022.
         Nella rubrica “Be Social”                                    dità  e tempo  complessivo.  La  sostenibilità  resta
         parla di business digitali,                                  ancora agli ultimi posti. Le fonti di ispirazione prin-
         innovazione, leadership e   E la sostenibilità?              cipali tra i più giovani sono i social media (51%) e
       cultura moderna d’azienda.
                             Il 50% degli europei riconosce l’importanza dell’im-  i film e serie TV (23%) e gli strumenti di assistenza
        gionata@garageraw.com  patto ambientale nella scelta del viaggio. La maggio-  virtuale dell’AI sono molto usati per la pianificazio-
           www.garageraw.com
                 @gionata_s  ranza è anche disponibile a pagare un sovrapprezzo in   ne di viaggi.


             36
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41