Page 36 - ViviJesolo-03-2024
P. 36
I VIAGGIATORI, LE DESTINAZIONI E
IL MODO IN CUI SI VIAGGIA SONO
CAMBIATI DAI TEMPI PRE PANDEMIA.
LA GENTE È TORNATA A VIAGGIARE
E LE STATISTICHE LO CONFERMANO.
VIAGGIARE IN Be Social
DIGITALE GIONATA SMERGHETTO
A CURA DI
L’ITALIA OCCUPA
UNA BUONA POSIZIONE,
SIA PER VIAGGI DI
LEISURE, SIA PER
QUELLI DI LAVORO,
SECONDA SOLO ALLA
SPAGNA COME META
PIÙ AMBITA PER I
VIAGGIATORI EUROPEI.
IL 2024 SI PROSPETTA
ESSERE UN ANNO
DI CAMBIAMENTI,
VEDIAMO ASSIEME
LE PRINCIPALI
TENDENZE DEL SETTORE.
Le mete preferite contrasto alle emissioni di CO2. I viaggi eco-sosteni-
La Spagna si piazza al primo posto come meta preferi- bili, sebbene sempre più fattore determinante di scel-
ta per il 23% degli europei, mentre francesi e spagnoli ta nei mezzi di trasporto, restano però ancora lontani
prediligono l’Italia. Claudio d’Angelo, Transportation dalla normalità.
Market Segment Leader di EY in Italia, conferma una
previsione di crescita dei viaggi in Italia sia per motivi L’ingresso dell’AI e social media
di vacanza che di lavoro, spesso con l’intenzione di Claudio d’Angelo afferma anche che gli strumenti di
combinare i due. Cresce, infatti, il numero di persone intelligenza artificiale sono sempre più utilizzati nella
che vogliono combinare vacanza e lavoro, con quasi 1 fase di pianificazione dei viaggi, soprattutto tra i più
GIONATA SMERGHETTO
È un imprenditore digitale, viaggiatore europeo su 2. Alcuni dati: il 63% tra i Mil- giovani. Si stima che 5 viaggiatori europei su 10 usino
founder di Garage Raw, lennials e oltre il 70% tra Gen Z. un virtual assistant AI per pianificare i propri viaggi.
agenzia italiana di successo
in ambito Content e Digital Inoltre, il 13% di Millennials e Gen Z ha utilizzato,
Marketing e founder Quali mezzi di trasporto si usano di più? almeno una volta, un chatbot per ottenere informa-
di Mementoris, azienda
di consulenza strategica Nel 2023 sono cresciuti i viaggi con tutti i mezzi di zioni o come supporto all’organizzazione del viaggio.
per imprese. È consulente trasporto. Gli spostamenti in aereo hanno visto un
di vari progetti digitali
e board member del + 62% rispetto al + 54% dell’anno precedente. Chi ha In conclusione, i fattori che influiscono maggior-
team di comunicazione viaggiato in treno ha contribuito al + 47% rispetto al mente sulle scelte di viaggio sono: prezzo, como-
di Jesolo Tourism. + 38% del 2022.
Nella rubrica “Be Social” dità e tempo complessivo. La sostenibilità resta
parla di business digitali, ancora agli ultimi posti. Le fonti di ispirazione prin-
innovazione, leadership e E la sostenibilità? cipali tra i più giovani sono i social media (51%) e
cultura moderna d’azienda.
Il 50% degli europei riconosce l’importanza dell’im- i film e serie TV (23%) e gli strumenti di assistenza
gionata@garageraw.com patto ambientale nella scelta del viaggio. La maggio- virtuale dell’AI sono molto usati per la pianificazio-
www.garageraw.com
@gionata_s ranza è anche disponibile a pagare un sovrapprezzo in ne di viaggi.
36