Page 34 - ViviJesolo-07-2024
P. 34

A CURA DI
                                                         GIONATA SMERGHETTO


                                                         I VIDEO SOCIAL DURANO SEMPRE
                                                         MENO, TE NE SEI ACCORTO ANCHE TU?


                                            LA BATTAGLIA


                                            DEI CONTENUTI








                                             Spesso capita di incrociare video su Instagram che durano, a volte, anche due secondi.
                                             Ma com’è possibile e perché?
                                             Mentre la creator economy continua a crescere in modo irrefrenabile, la tipologia di
                                             contenuto multimediale che vediamo nelle piattaforme social sta diventando sempre
                                             più varia e personalizzabile. Creator che esplodono e diventano virali in due mesi,
                                             altri che, invece, inventano format divertenti e unici nel loro genere.





                                             MA, MEDIAMENTE,
                                             QUANTO DURA
                                             UN CONTENUTO CHE
                                             VISUALIZZIAMO?
                                             _______                          QUANTI VIDEO
                                                                              VEDIAMO IN UN GIORNO?
                                                                              RIUSCIAMO A
                                             Instagram ha ufficialmente dichiarato   RICORDARCELO?
                                             poche settimane fa, tramite un video   _______
                                             del suo capo Adam Mosseri, che non si
                                             concentrerà sui video di lunga durata   Alzi la mano, infatti, chi non ha inviato
                                             perché potrebbe "minare l'identità   mille reels divertenti al proprio migliore
                                             principale della piattaforma per   amico?
                                             connettere le persone con gli amici”,   Questo processo continuo di visione
             Be Social                       preferendo, quindi, la strada di video   di un contenuto e inoltro all’amico
                                             brevi e di pochi secondi.        sta diventando un vortice che ha
                                             Seppur tecnicamente sia stato possibile   chiaramente un grande obiettivo di
                                             pubblicare video con una durata fino   business da parte delle piattaforme:
             GIONATA SMERGHETTO              a un’ora grazie all’esperimento di IGTV   tenerci all’interno della stessa per più
             È un imprenditore digitale,     di qualche anno fa, ora la scelta della   tempo possibile. Più tempo passeremo
             founder di Garage Raw,          piattaforma è concentrarsi su short   su Instagram e più pubblicità potremo
             agenzia italiana di successo
             in ambito Content e Digital     video di pochi secondi.          incrociare nel nostro cammino di
             Marketing e founder             Mosseri afferma che i due compiti   scrolling infinito.
             di Mementoris, azienda          principali di Instagram sono aiutarci a   D'altra parte è corretto affermare che
             di consulenza strategica        connetterci con gli amici ed esplorare i   i video di lunga durata (si pensi ai
             per imprese. È consulente       propri interessi attraverso video brevi di   video che durano più di 10 minuti o che
             di vari progetti digitali       persone che non conosciamo, al fine di   sembrano più programmi della tivù) sono
             e board member del
             team di comunicazione           inviarli e inoltrarli ai nostri amici.  "meno simbiotici" con i due obiettivi di
             di Jesolo Tourism.              Instagram dichiara che questi due   Instagram perché significano vedere
             Nella rubrica “Be Social”       obiettivi sono “simbiotici” perché,   meno contenuti degli amici, interagire
             parla di business digitali,     per il concetto secondo cui al nostro   meno con loro e, in realtà, condividere
             innovazione, leadership e       migliore amico tendenzialmente   meno contenuti con gli amici stessi: per
             cultura moderna d’azienda.      piacciono le cose che piacciono a noi,   questo motivo Instagram non seguirà
             gionata@garageraw.com           la condivisione rapida di video corti e   il formato di lunga durata, che invece
             www.garageraw.com               brevi ne favorisce la diffusione e, di fatto,   spopola, per esempio, su TikTok e
             @gionata_s                      il consumo sfrenato.             YouTube.

             34
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39