Page 34 - ViviJesolo-07-2024
P. 34
A CURA DI
GIONATA SMERGHETTO
I VIDEO SOCIAL DURANO SEMPRE
MENO, TE NE SEI ACCORTO ANCHE TU?
LA BATTAGLIA
DEI CONTENUTI
Spesso capita di incrociare video su Instagram che durano, a volte, anche due secondi.
Ma com’è possibile e perché?
Mentre la creator economy continua a crescere in modo irrefrenabile, la tipologia di
contenuto multimediale che vediamo nelle piattaforme social sta diventando sempre
più varia e personalizzabile. Creator che esplodono e diventano virali in due mesi,
altri che, invece, inventano format divertenti e unici nel loro genere.
MA, MEDIAMENTE,
QUANTO DURA
UN CONTENUTO CHE
VISUALIZZIAMO?
_______ QUANTI VIDEO
VEDIAMO IN UN GIORNO?
RIUSCIAMO A
Instagram ha ufficialmente dichiarato RICORDARCELO?
poche settimane fa, tramite un video _______
del suo capo Adam Mosseri, che non si
concentrerà sui video di lunga durata Alzi la mano, infatti, chi non ha inviato
perché potrebbe "minare l'identità mille reels divertenti al proprio migliore
principale della piattaforma per amico?
connettere le persone con gli amici”, Questo processo continuo di visione
Be Social preferendo, quindi, la strada di video di un contenuto e inoltro all’amico
brevi e di pochi secondi. sta diventando un vortice che ha
Seppur tecnicamente sia stato possibile chiaramente un grande obiettivo di
pubblicare video con una durata fino business da parte delle piattaforme:
GIONATA SMERGHETTO a un’ora grazie all’esperimento di IGTV tenerci all’interno della stessa per più
È un imprenditore digitale, di qualche anno fa, ora la scelta della tempo possibile. Più tempo passeremo
founder di Garage Raw, piattaforma è concentrarsi su short su Instagram e più pubblicità potremo
agenzia italiana di successo
in ambito Content e Digital video di pochi secondi. incrociare nel nostro cammino di
Marketing e founder Mosseri afferma che i due compiti scrolling infinito.
di Mementoris, azienda principali di Instagram sono aiutarci a D'altra parte è corretto affermare che
di consulenza strategica connetterci con gli amici ed esplorare i i video di lunga durata (si pensi ai
per imprese. È consulente propri interessi attraverso video brevi di video che durano più di 10 minuti o che
di vari progetti digitali persone che non conosciamo, al fine di sembrano più programmi della tivù) sono
e board member del
team di comunicazione inviarli e inoltrarli ai nostri amici. "meno simbiotici" con i due obiettivi di
di Jesolo Tourism. Instagram dichiara che questi due Instagram perché significano vedere
Nella rubrica “Be Social” obiettivi sono “simbiotici” perché, meno contenuti degli amici, interagire
parla di business digitali, per il concetto secondo cui al nostro meno con loro e, in realtà, condividere
innovazione, leadership e migliore amico tendenzialmente meno contenuti con gli amici stessi: per
cultura moderna d’azienda. piacciono le cose che piacciono a noi, questo motivo Instagram non seguirà
gionata@garageraw.com la condivisione rapida di video corti e il formato di lunga durata, che invece
www.garageraw.com brevi ne favorisce la diffusione e, di fatto, spopola, per esempio, su TikTok e
@gionata_s il consumo sfrenato. YouTube.
34