Page 74 - ViviJesolo-08-2024
P. 74
QUANDO
JESOLO
SA ESSERE Punti di Vista
GRANDE GIAMPAOLO ROSSI
A CURA DI
Una serie di indicatori attestano che la città pri- lo sostengono con la gratitudine e il rispetto. Ma
meggia tra le spiagge più preferite. Richiamo solo non ho dubbio alcuno che ne godranno quegli im-
qualche dato. Jesolo è tra le località con “accentua- prenditori trincerati nel proprio personalissimo
ta sensibilità ambientale”, “in grado di rispondere orto, prodighi di critiche, ma poveri di solidarietà
in maniera ottimale alle esigenze delle famiglie comunitaria. Son pochi ma fastidiosi come le zan-
con bambini”, “la più divertente per le giovani ge- zare. Così come saranno contenti anche quei turi-
nerazioni” e “trendy”, vale a dire alla moda. Basta sti che anziché apprezzare la nostra cordiale ospi-
e avanza per essere orgogliosi. E orgoglioso lo sono talità prediligono rimarcare “lei non sa chi sono
anch’io perché so che questi risultati si ottengo- io”, oppure “ma io pago”. La grandezza di Jesolo
no grazie ad un grande lavoro di squadra tra chi sta anche nella sua paziente magnanimità verso
ci governa e i tanti imprenditori dell’alberghiero, questi e quelli.
del commercio, della ristorazione, dei servizi e i
lavoratori. Essi sanno che le attività di ciascun im-
prenditore andranno bene quando tutto il sistema
città funzionerà bene. È grazie a tutti costoro che LA NOTIZIA, DI UN PAIO DI SETTIMANE
FA, MERITA DI ESSERE RIPRESA.
Jesolo è diventata una città grande. Di questo bel JESOLO È IN VETTA ALLA CLASSIFICA FATTA
risultato ne godranno anche gli ospiti che amano DALL’OSSERVATORIO ITALIANO JFC CHE OGNI
ANNO FOTOGRAFA LE MODE E LE TENDENZE
questa comunità, ne comprendono l’impegno e DELLE VACANZE BALNEARI DEGLI ITALIANI.
Cartolina d’epoca
L’AEROPORTO VOLO INAUGURALE DEL 2 GIUGNO 1965
DI JESOLO LIDO DI JESOLO - CORTINA D'AMPEZZO.
COLLEZIONE PRIVATA
DI SILVIO CASTAGNOTTO
La piantina del Lido del 1958, redatta dall'Azienda di Soggiorno, già evidenzia l'esistenza
dell'aeroporto turistico, che era in funzione dal 1957; confinava a Nord con la strada provin-
ciale per Punta Sabbioni, ad Est con via Buonarroti ed a Ovest con via Vespucci, mentre a
Sud lo spazio era delimitato da campi coltivati. L'attrezzatura consisteva in un Pilatus che
veniva usato per voli turistici e un Cherokee Six tedesco per viaggi più lunghi. Pilota fisso era
Giovanni Bareta, il motorista era Giovanni Dalla Mora. Dal giugno 1965 la Società Aeralpi
effettuava con entrambi gli aerei i viaggi da Jesolo Lido a Belluno, Cortina e Milano. Gli orari:
per Belluno e Cortina 7.20 e 18, per Milano alle 7.20. Da quegli aeroporti c'erano coincidenze
con molte città, come Bologna, Milano, Saint Moritz. Costo dei biglietti: per Belluno lire 5.000
DAGLI ARCHIVI DI GIUSEPPE ARTESI. (andata e ritorno 9.000); per Cortina lire 6.500 (andata e ritorno lire 9.100); per Milano lire
JESOLO 50 ANNI DI STORIA DELLA CITTÀ,
DAL 1950 AL 2000 18.000 (andata e ritorno 32.400).
74