Page 34 - ViviJesolo-10-2024
P. 34

A CURA DI
                                               GIONATA SMERGHETTO


                                 UNA FINESTRA



                                 SULLA CULTURA


                                 DIGITALE








                                               Nel mondo dei social media, i trend   un  semplice  video  in  un  fenomeno
                                               sono fenomeni virali che catturano   globale. Anche su Instagram, benché
                                               l'attenzione  di  milioni  di  utenti  in   con dinamiche leggermente diverse,
                                               un  brevissimo  lasso  di  tempo.  Su   i trend nascono e si diffondono ra-
                                               piattaforme  come  TikTok  e  Insta-  pidamente,  spesso  legati  a  hashtag
                                               gram, si manifestano attraverso sfi-  specifici  o  challenge  visive  che  sti-
                                               de,  meme,  balletti,  filtri  e  canzoni   molano  la  creatività  degli  utenti.
                                               che diventano rapidamente popola-  E  questo  comporta  la  possibilità,
                                               ri, spingendo gli utenti a replicarli e   per gli utenti che li “inventano”, di
                                               a personalizzarli. Ma cosa rende un   diventare  virali  e  seguiti  da  molti
                                               trend così contagioso? E perché que-  utenti in poco tempo.
                                               ste tendenze sono così rilevanti nella   In un mondo digitale in cui la visi-
                                               cultura digitale odierna?      bilità è sinonimo di rilevanza, ade-
                                               Un trend su TikTok, in particolare,   rire a un trend permette agli utenti
                                               è spesso innescato da un contenuto   di sentirsi parte di una community
                                               originale che risuona con il pubbli-  globale,  oltre  a  garantire  maggiore
                                               co per la sua semplicità, originalità   visibilità  ai  propri  contenuti.  Inol-
                                               o  capacità  di  esprimere  emozioni   tre, seguire e replicare i trend offre
             Be Social                         comuni.  Grazie  agli  algoritmi  di   un'opportunità  di  espressione  cre-
                                               “raccomandazione”, questi contenu-  ativa e personale, permettendo agli
                                               ti vengono promossi a un pubblico   utenti di adattare fenomeni virali al
             GIONATA SMERGHETTO                sempre  più  vasto,  creando  un  ef-  proprio stile unico e di connettersi
             È un imprenditore digitale,       fetto  a  catena  che  può  trasformare   con altri su temi e interessi comuni.
             founder di Garage Raw,
             agenzia italiana di successo
             in ambito Content e Digital
             Marketing e founder
             di Mementoris, azienda
             di consulenza strategica
             per imprese. È consulente         OPPORTUNITÀ O
             di vari progetti digitali         RISCHIO PER LE AZIENDE?
             e board member del                _______
             team di comunicazione
             di Jesolo Tourism.                Da un lato, partecipare a un trend popolare può offrire visibilità immediata e
             Nella rubrica “Be Social”         dimostrare che un brand è al passo con i tempi. Dall'altro, c'è il rischio che un
             parla di business digitali,       coinvolgimento troppo superficiale possa risultare forzato o poco autentico,
             innovazione, leadership e         alienando parte del pubblico. Seguire un trend può essere una strategia efficace,
             cultura moderna d’azienda.
                                               ma solo se è coerente con l'identità e i valori dell'azienda. Forse, invece di seguire
             gionata@garageraw.com             ogni nuova moda, le aziende dovrebbero concentrarsi su come creare valore a
             www.garageraw.com                 lungo termine per i loro clienti. La domanda finale, quindi, rimane aperta: è meglio
             @gionata_s                        essere alla moda o essere fedeli alla propria identità?



             34
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39