Page 34 - ViviJesolo-10-2024
P. 34
A CURA DI
GIONATA SMERGHETTO
UNA FINESTRA
SULLA CULTURA
DIGITALE
Nel mondo dei social media, i trend un semplice video in un fenomeno
sono fenomeni virali che catturano globale. Anche su Instagram, benché
l'attenzione di milioni di utenti in con dinamiche leggermente diverse,
un brevissimo lasso di tempo. Su i trend nascono e si diffondono ra-
piattaforme come TikTok e Insta- pidamente, spesso legati a hashtag
gram, si manifestano attraverso sfi- specifici o challenge visive che sti-
de, meme, balletti, filtri e canzoni molano la creatività degli utenti.
che diventano rapidamente popola- E questo comporta la possibilità,
ri, spingendo gli utenti a replicarli e per gli utenti che li “inventano”, di
a personalizzarli. Ma cosa rende un diventare virali e seguiti da molti
trend così contagioso? E perché que- utenti in poco tempo.
ste tendenze sono così rilevanti nella In un mondo digitale in cui la visi-
cultura digitale odierna? bilità è sinonimo di rilevanza, ade-
Un trend su TikTok, in particolare, rire a un trend permette agli utenti
è spesso innescato da un contenuto di sentirsi parte di una community
originale che risuona con il pubbli- globale, oltre a garantire maggiore
co per la sua semplicità, originalità visibilità ai propri contenuti. Inol-
o capacità di esprimere emozioni tre, seguire e replicare i trend offre
Be Social comuni. Grazie agli algoritmi di un'opportunità di espressione cre-
“raccomandazione”, questi contenu- ativa e personale, permettendo agli
ti vengono promossi a un pubblico utenti di adattare fenomeni virali al
GIONATA SMERGHETTO sempre più vasto, creando un ef- proprio stile unico e di connettersi
È un imprenditore digitale, fetto a catena che può trasformare con altri su temi e interessi comuni.
founder di Garage Raw,
agenzia italiana di successo
in ambito Content e Digital
Marketing e founder
di Mementoris, azienda
di consulenza strategica
per imprese. È consulente OPPORTUNITÀ O
di vari progetti digitali RISCHIO PER LE AZIENDE?
e board member del _______
team di comunicazione
di Jesolo Tourism. Da un lato, partecipare a un trend popolare può offrire visibilità immediata e
Nella rubrica “Be Social” dimostrare che un brand è al passo con i tempi. Dall'altro, c'è il rischio che un
parla di business digitali, coinvolgimento troppo superficiale possa risultare forzato o poco autentico,
innovazione, leadership e alienando parte del pubblico. Seguire un trend può essere una strategia efficace,
cultura moderna d’azienda.
ma solo se è coerente con l'identità e i valori dell'azienda. Forse, invece di seguire
gionata@garageraw.com ogni nuova moda, le aziende dovrebbero concentrarsi su come creare valore a
www.garageraw.com lungo termine per i loro clienti. La domanda finale, quindi, rimane aperta: è meglio
@gionata_s essere alla moda o essere fedeli alla propria identità?
34