Page 36 - ViviJesolo-12-2024
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A CURA DI
Be Social GIONATA SMERGHETTO
BLACK FRIDAY
E NATALE
Trend e investimenti
in crescita nel digitale
Chi di noi non ha fatto un acquisto digitale in questo periodo di
Black Friday e Natale? Negli ultimi anni, l'investimento pubbli-
citario delle aziende durante il Black Friday e il periodo natali-
zio ha visto una significativa evoluzione.
Da eventi limitati a poche giornate, questi momenti di picco
sono diventati vere e proprie stagioni di shopping estese, con
il digitale che gioca un ruolo sempre più cruciale nelle strategie
di marketing. Il Black Friday, in particolare, ha consolidato il
suo ruolo centrale: nel 2023, le vendite online globali hanno rag- GIONATA SMERGHETTO
giunto i 9,8 miliardi di dollari solo per il Black Friday, con un È un imprenditore digitale, founder di Garage Raw,
aumento del 7,5% rispetto all'anno precedente. Inoltre, durante il agenzia italiana di successo in ambito Content e
Digital Marketing e founder di Mementoris, azienda
Cyber Monday, i consumatori hanno speso ulteriori 12,4 miliar- di consulenza strategica per imprese. È consulente
di di dollari, registrando una crescita del 9,6% rispetto al 2022. di vari progetti digitali e board member del
team di comunicazione di Jesolo Tourism.
Questi dati testimoniano come, nonostante l’incertezza econo- Nella rubrica “Be Social” parla di business digitali,
mica, i consumatori continuino a investire in questo periodo per innovazione, leadership e cultura moderna d’azienda.
approfittare di sconti e promozioni vantaggiose. Un modo per gionata@garageraw.com
www.garageraw.com
anticipare il Natale, o un altro motivo per spendere soldi? @gionata_s
E CON GLI ACQUISTI ONLINE? STRATEGIE AZIENDALI
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Le vendite di e-commerce durante il Black Friday sono Le aziende stanno, inoltre, adottando nuove stra-
cresciute dell’8,5% su base annua, segnalando una cre- tegie per coinvolgere i consumatori, come l’inte-
scente preferenza per gli acquisti online, mentre le ven- grazione di intelligenza artificiale per personalizza-
dite in negozio sono aumentate solo dell'1,1% nello stesso re le offerte: nel 2023, l’IA ha influenzato le vendite
periodo. Un trend che testimonia la sempre più frequente digitaliz- globali personalizzando i contenuti verso i consu-
zazione delle transazioni digitali. Con la crescente competizione nel matori e ottimizzando le campagne pubblicitarie:
mondo digitale, le aziende stanno, quindi, investendo sempre più nel il suo valore nel fornire raccomandazioni mirate e
marketing online, cercando di attirare l’attenzione dei consumatori su nell'interagire con i consumatori sta diventando
diversi canali digitali. Il mobile, ad esempio, è diventato fondamentale: il fondamentale. Con un panorama sempre più com-
48% degli acquisti online durante il Black Friday 2022 è stato effettuato petitivo, il Black Friday e il Natale, che stiamo vi-
da Smartphone. Parallelamente, la spesa pubblicitaria mobile ha rag- vendo proprio in queste settimane, diventano mo-
giunto i 362 miliardi di dollari a livello globale nel 2023 e si prevede che menti cruciali per le aziende per sfruttare appieno
sfiorerà i 400 miliardi entro il 2024. Questo trend sottolinea l’importanza il potenziale del digitale, dove flessibilità, persona-
del mobile come piattaforma principale per la comunicazione l’e-com- lizzazione e rapidità sono ormai imprescindibili per
merce, soprattutto durante la stagione dello shopping invernale. massimizzare i profitti.
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