Page 36 - ViviJesolo-12-2024
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A CURA DI
          Be Social                        GIONATA SMERGHETTO


          BLACK FRIDAY


          E NATALE





          Trend e investimenti
          in crescita nel digitale


          Chi di noi non ha fatto un acquisto digitale in questo periodo di
          Black Friday e Natale? Negli ultimi anni, l'investimento pubbli-
          citario delle aziende durante il Black Friday e il periodo natali-
          zio ha visto una significativa evoluzione.
          Da  eventi  limitati  a  poche  giornate,  questi  momenti  di  picco
          sono diventati vere e proprie stagioni di shopping estese, con
          il digitale che gioca un ruolo sempre più cruciale nelle strategie
          di marketing. Il Black Friday, in particolare, ha consolidato il
          suo ruolo centrale: nel 2023, le vendite online globali hanno rag-  GIONATA SMERGHETTO
          giunto i 9,8 miliardi di dollari solo per il Black Friday, con un   È un imprenditore digitale, founder di Garage Raw,
          aumento del 7,5% rispetto all'anno precedente. Inoltre, durante il   agenzia italiana di successo in ambito Content e
                                                                       Digital Marketing e founder di Mementoris, azienda
          Cyber Monday, i consumatori hanno speso ulteriori 12,4 miliar-  di consulenza strategica per imprese. È consulente
          di di dollari, registrando una crescita del 9,6% rispetto al 2022.   di vari progetti digitali e board member del
                                                                       team di comunicazione di Jesolo Tourism.
          Questi dati testimoniano come, nonostante l’incertezza econo-  Nella rubrica “Be Social” parla di business digitali,
          mica, i consumatori continuino a investire in questo periodo per   innovazione, leadership e cultura moderna d’azienda.
          approfittare di sconti e promozioni vantaggiose. Un modo per   gionata@garageraw.com
                                                                       www.garageraw.com
          anticipare il Natale, o un altro motivo per spendere soldi?  @gionata_s




          E CON GLI ACQUISTI ONLINE?                                   STRATEGIE AZIENDALI
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          Le vendite di e-commerce durante il Black Friday sono        Le aziende stanno, inoltre, adottando nuove stra-
          cresciute dell’8,5% su base annua, segnalando una cre-       tegie per coinvolgere i consumatori, come l’inte-
          scente preferenza per gli acquisti online, mentre le ven-    grazione di intelligenza artificiale per personalizza-
          dite in negozio sono aumentate solo dell'1,1% nello stesso   re le offerte: nel 2023, l’IA ha influenzato le vendite
          periodo. Un trend che testimonia la sempre più frequente digitaliz-  globali personalizzando i contenuti verso i consu-
          zazione delle transazioni digitali. Con la crescente competizione nel   matori e ottimizzando le campagne pubblicitarie:
          mondo digitale, le aziende stanno, quindi, investendo sempre più nel   il suo valore nel fornire raccomandazioni mirate e
          marketing online, cercando di attirare l’attenzione dei consumatori su   nell'interagire con i consumatori sta diventando
          diversi canali digitali. Il mobile, ad esempio, è diventato fondamentale: il   fondamentale. Con un panorama sempre più com-
          48% degli acquisti online durante il Black Friday 2022 è stato effettuato   petitivo, il Black Friday e il Natale, che stiamo vi-
          da Smartphone. Parallelamente, la spesa pubblicitaria mobile ha rag-  vendo proprio in queste settimane, diventano mo-
          giunto i 362 miliardi di dollari a livello globale nel 2023 e si prevede che   menti cruciali per le aziende per sfruttare appieno
          sfiorerà i 400 miliardi entro il 2024. Questo trend sottolinea l’importanza   il potenziale del digitale, dove flessibilità, persona-
          del mobile come piattaforma principale per la comunicazione l’e-com-  lizzazione e rapidità sono ormai imprescindibili per
          merce, soprattutto durante la stagione dello shopping invernale.  massimizzare i profitti.


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