Page 23 - ViviJesolo-08-2025
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L’IMPEGNO
                                                               DEL
                                                               BETTINA



                                                               La proprietà ha deciso un investimento
                                                               per fare dell’Hotel Bettina
                                                               una struttura aperta veramente a tutti.

                                                               Nato tra gli anni Sessanta e Settanta e dedicato a Bet-
                                                               tina, figlia dell’avvocato Tagliapietra, viene poi acqui-
                                                               stato  da  Giovanni  Beghetto,  noto  commerciante  di
                                                               Tombolo, nel padovano, che a Jesolo si sente come a
                                                               casa. Uomo conviviale e di saldi principi etici, Giovan-
                                                               ni imprime alla gestione e ai fornitori una filosofia di
                                                               accoglienza fondata su rispetto, trasparenza e cura del-
                                                               le relazioni.
                                                               Dal 2023 la figlia Cristina guida la ristrutturazione in-
                                                               sieme al marito Gregorio Rui e ai figli Alberto e Chia-
                                                               ra. Fedeli ai valori trasmessi da Giovanni, avviano un
                                                               ambizioso  piano  di  rinnovamento  con  traguardo  al
                                                               2026,  articolato  su  tre  pilastri:  accessibilità,  ecologia,
                                                               sostenibilità.
                                                               Nuove  rampe  antiscivolo  collegano  ogni  percorso
                                                               esterno, mentre un ascensore a cabina ampia con mes-
                                                               saggi vocali e pulsantiere in braille renderà ogni piano
                                                               completamente  privo  di  barriere.  Nelle  aree  comuni
                                                               nascerà un bagno inclusivo a doppia altezza, adatto a
                                                               bambini e adulti di qualsiasi identità, con rubinetti e
                                                               sanitari automatici. In camera, la domotica “parla” an-
                                                               che al tatto: interruttori braille e tablet vocali gestisco-
                                                               no luci e clima, assistiti 24 / 7 da un concierge virtuale
                                                               basato su IA che traduce, orienta e accompagna. Gra-
                                                               zie alla partnership con Village For All, ogni dettaglio
                                                               viene testato da persone reali, affinché ciascun ospite
                                                               possa muoversi in piena autonomia.
                                                               All’accessibilità si affianca l’attenzione all’ecologia. Ri-
                                                               ducendo consumi e rifiuti con Led, riduttori di flusso
                                                               e una raccolta differenziata che supererà l’80%. Vengo-
                                                               no selezionati fornitori locali a filiera corta e promos-
                                                               sa mobilità dolce con biciclette e colonnine per auto
                                                               elettriche.  Lo  staff  segue  programmi  di  formazione
                                                               continua per trasformare questi principi in gesti quo-
                                                               tidiani, mentre audit periodici certificano i progressi.
                                                               Ogni euro speso in hotel rimane sul territorio, sostiene
                                                               la comunità e costruisce futuro.


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