Page 22 - ViviJesolo-11-2025
P. 22
ATTUALITÀ
intervista----
L’assessore al bilancio
e patrimonio della regione del Veneto,
IL VENETO Francesco Calzavara,
traccia il bilancio della stagione balneare
che si sta per concludere.
Parlando anche di Bolkenstein…
SORRIDE
Assessore Calzavara, cosa ci dicono i pri- mento dei costi per passare una giornata in
mi dati? spiaggia. La burocrazia, i ricorsi presentati in
«Sono convinto che anche quest’anno la Co- tribunale, hanno impedito di comprendere
sta Veneta, da Bibione a Porto Viro, si con- i possibili benefici di questa scelta fatta dal
fermerà come area leader del settore balneare comune di Jesolo. La mia preoccupazione è
a livello nazionale sia per arrivi che presenze, che un eccessivo aumento dei costi per om-
cosa che permetterà alla regione del Veneto brellone porti gli alberghi a non includere
di mantenere il primato a livello nazionale più nel prezzo della camera anche il posto in
per presenze turistiche che nel 2024 si è atte- spiaggia; qualche esempio, purtroppo, è già
stato ad oltre 73 milioni di presenze». in atto. Questo porterebbe a far sì che la for-
mula “All inclusive”, che è stata la caratteri-
Lei è di Jesolo, quindi non possiamo non stica vincente delle nostre località, non venga
chiederle della città di cui è stato anche più applicata. Sarebbe un errore clamoroso!
sindaco. Non abbiamo bisogno di copiare modelli
«Jesolo si è confermata, al netto delle presen- perdenti come l’Emilia Romagna per avere
ze turistiche che vedono il comune di Caval- qualche campo in più di beach volley».
lino Treporti superarla, la località che più di
ogni altra continua ad innovarsi nella propria Parlando di servizi e nuove tecnologie,
offerta sia essa di carattere ricettivo che nella due anni fa ha avviato la “Meta App” Vi-
ristorazione o nell’intrattenimento serale o viVeneto: il bilancio?
notturno. La vitalità e l’attrattività della città «Nei numeri parliamo di 286mila download
la si percepisce dal continuo rinnovamento e di tremila accessi giornalieri. É in continua
edilizio, dalla qualità degli eventi organizzati evoluzione con sempre nuovi servizi penso al
e dalla capacità di adattarsi anche a nuovi e “Borsellino Celiachia” da poco introdotto e
sempre più presenti ospiti di nuove prove- continueremo creare contenuti digitali per
nienze; penso a tutto il mercato dell’Est eu- semplificare la vita a noi Veneti. Il nome di
ropeo che, in particolar modo quest’anno, ha ViviVeneto nasce dall’esperienza maturata
sopperito al tradizionale mercato italiano». più di 25 anni fa, quando sostenemmo come
amministrazione comunale la nascita di un
Jesolo che, come altre località della magazine che raccontasse le tante oppor-
costa, ha saputo affrontare lo scoglio tunità che offre anno dopo anno la città di
Bolkenstein grazie alla Legge 33. Jesolo. Visto il successo di ViviJesolo auspico
«Ad oggi, a Jesolo, l’applicazione della di- che la nostra app possa avere lo stesso risulta-
rettiva Bolkenstein ha prodotto solo un au- to e crescere in uso e gradimento».
22