Page 22 - ViviJesolo-11-2025
P. 22

ATTUALITÀ
             intervista----










                                                             L’assessore al bilancio
                                                             e patrimonio della regione del Veneto,
       IL VENETO                                             Francesco Calzavara,
                                                             traccia il bilancio della stagione balneare
                                                             che si sta per concludere.
                                                             Parlando anche di Bolkenstein…
       SORRIDE







                                       Assessore Calzavara, cosa ci dicono i pri-  mento dei costi per passare una giornata in
                                       mi dati?                            spiaggia. La burocrazia, i ricorsi presentati in
                                       «Sono convinto che anche quest’anno la Co-  tribunale, hanno impedito di comprendere
                                       sta Veneta, da Bibione a Porto Viro, si con-  i possibili benefici di questa scelta fatta dal
                                       fermerà come area leader del settore balneare   comune di Jesolo. La mia preoccupazione è
                                       a livello nazionale sia per arrivi che presenze,   che un eccessivo aumento dei costi per om-
                                       cosa che permetterà alla regione del Veneto   brellone porti gli alberghi a non includere
                                       di mantenere il primato a livello nazionale   più nel prezzo della camera anche il posto in
                                       per presenze turistiche che nel 2024 si è atte-  spiaggia; qualche esempio, purtroppo, è già
                                       stato ad oltre 73 milioni di presenze».  in atto. Questo porterebbe a far sì che la for-
                                                                           mula “All inclusive”, che è stata la caratteri-
                                       Lei è di Jesolo, quindi non possiamo non   stica vincente delle nostre località, non venga
                                       chiederle della città di cui è stato anche   più applicata. Sarebbe un errore clamoroso!
                                       sindaco.                            Non  abbiamo  bisogno  di  copiare  modelli
                                       «Jesolo si è confermata, al netto delle presen-  perdenti come l’Emilia Romagna per avere
                                       ze turistiche che vedono il comune di Caval-  qualche campo in più di beach volley».
                                       lino Treporti superarla, la località che più di
                                       ogni altra continua ad innovarsi nella propria   Parlando di servizi  e nuove  tecnologie,
                                       offerta sia essa di carattere ricettivo che nella   due anni fa ha avviato la “Meta App” Vi-
                                       ristorazione o nell’intrattenimento serale o   viVeneto: il bilancio?
                                       notturno. La vitalità e l’attrattività della città   «Nei numeri parliamo di 286mila download
                                       la si percepisce dal continuo rinnovamento   e di tremila accessi giornalieri. É in continua
                                       edilizio, dalla qualità degli eventi organizzati   evoluzione con sempre nuovi servizi penso al
                                       e dalla capacità di adattarsi anche a nuovi e   “Borsellino Celiachia” da poco introdotto e
                                       sempre più presenti ospiti di nuove prove-  continueremo creare contenuti digitali per
                                       nienze; penso a tutto il mercato dell’Est eu-  semplificare la vita a noi Veneti. Il nome di
                                       ropeo che, in particolar modo quest’anno, ha   ViviVeneto  nasce  dall’esperienza  maturata
                                       sopperito al tradizionale mercato italiano».  più di 25 anni fa, quando sostenemmo come
                                                                           amministrazione comunale la nascita di un
                                       Jesolo che, come altre località della   magazine che raccontasse le tante oppor-
                                       costa,  ha  saputo  affrontare  lo  scoglio   tunità che offre anno dopo anno la città di
                                       Bolkenstein grazie alla Legge 33.   Jesolo. Visto il successo di ViviJesolo auspico
                                       «Ad  oggi,  a  Jesolo,  l’applicazione  della  di-  che la nostra app possa avere lo stesso risulta-
                                       rettiva Bolkenstein ha prodotto solo un au-  to e crescere in uso e gradimento».

             22
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27