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Come accade nei primi mesi di ogni anno, il report di We Are Social
          è un ottimo strumento per comprendere e analizzare il mondo del digital globale.
          Come d’altronde afferma il famoso settimanale inglese The Economist, già nel 2017:
          “The world’s most valuable resource is no longer oil, but data”,
          ovvero “La risorsa più preziosa del mondo non è più il petrolio, ma i dati”.
                                                                                                        A CURA DI
                                                                                           GIONATA SMERGHETTO


                        I DATI E IL MONDO DEI SOCIAL                utenti. Ma qual è il contenuto più diffuso e maggiormen-
                        Il report evidenzia i trend più significativi del mondo   te performante? Certamente il video verticale. TikTok e
                        social, ne abbiamo riassunti alcuni. Di rilievo l’uso dei   Instagram, per modalità di utilizzo e per caratteristiche
                        social media, in continua crescita. Sono ormai stati su-  dello strumento, “chiedono” alle aziende, ai creators e
                        perati i 5 miliardi di profili attivi nel mondo, ossia il 62%   in generale agli utenti di condividere contenuti video di
                        della popolazione mondiale. La crescita annua ha regi-  breve durata e verticali.
                        strato un +5,6%.
                                                                    TORNIAMO A PARLARE DI TREND
                        QUALI SONO LE PIATTAFORME VINCENTI?         Hootsuite, azienda produttrice di software per la gestio-
                        In termini di tempo medio trascorso nell’app, il podio è   ne dei profili social, ha stilato i social media trend 2024.
                        occupato da TikTok (34h al mese) e seguito da YouTube   Secondo la loro analisi dei dati, i tre obiettivi su cui
                        (28h05m al mese) e Facebook (19h 47m al mese). Se, in-  puntare sono: Intelligenza Artificiale, ROI e scelta della
                        vece, parliamo di piattaforma preferita, la lista cambia.   giusta piattaforma. L’AI è utile per il 61% dei marketers
                        A vincere, questa volta, è Instagram (per il 16,5% degli   intervistati perché permette di guadagnare tempo. Bi-
                        intervistati),  WhatsApp  è  secondo  (16,1%)  e  Facebook   sogna saper calcolare la redditività dei social media. Ad
                        terzo (12,8%).                              esempio, l’80% delle aziende ha una pagina Facebook, ma
                                                                    solo il 20% sa calcolare il rendimento economico. Alcune
                        CHE CONTENUTO SVILUPPARE?                   metrics utili sono: click, impression, click through rate,
                        Le piattaforme sono sempre più viste come fonte di in-  traffico e lead.
                        trattenimento e connessione sociale. Una strategia vin-  Infine, è fondamentale scegliere la piattaforma più adat-
                        cente deve tenere conto della diversificazione di conte-  ta. Per il 91% delle aziende è Facebook, per l’86% Insta-
                        nuto nei vari social, l’unicità dei temi e la vicinanza agli   gram, e per l’80% LinkedIn.
         LE



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          GIONATA SMERGHETTO
          È un imprenditore digitale, founder di Garage Raw, agenzia
          italiana di successo in ambito Content e Digital Marketing e founder
          di Mementoris, azienda di consulenza strategica per imprese.
          È consulente di vari progetti digitali e board member
          del team di comunicazione di Jesolo Tourism.
          Nella rubrica “Be Social” parla di business digitali, innovazione,
          leadership e cultura moderna d’azienda.

          gionata@garageraw.com
          www.garageraw.com
          @gionata_s


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