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QUALI SONO I COMPORTAMENTI DI
        ACQUISTO DELLA GEN Z? QUALI CAMBIAMENTI
        È NECESSARIO REALIZZARE NELLA CREAZIONE
        DI UNA STRATEGIA DI MARKETING
        PER QUESTE NUOVE ABITUDINI DEL MERCATO?



                                                                                                     Be Social



                                                                                              GIONATA SMERGHETTO
                                                                                             È un imprenditore digitale,
                                                                                              founder di Garage Raw,
                                                                                            agenzia italiana di successo
                                                                                            in ambito Content e Digital
                                                 COSA TI                                     per imprese. È consulente
                                                                                                 Marketing e founder
                                                                                               di Mementoris, azienda
                                                                                              di consulenza strategica
                                                 COMPRA                                       Nella rubrica “Be Social”
                                                                                                di vari progetti digitali
                                                                                                e board member del
                                                                                              team di comunicazione
                                                                                                  di Jesolo Tourism.
                                                 LA GEN Z                                   cultura moderna d’azienda.
                                                                                              parla di business digitali,
                                                                                             innovazione, leadership e

                                                                                             gionata@garageraw.com
                                                                                                www.garageraw.com
                                                                                                      @gionata_s
                                        A CURA DI
                            GIONATA SMERGHETTO    La Gen Z, ossia gli individui nati tra la metà degli anni ‘90 e il 2010, sta
                                                  ridefinendo i processi di acquisto. Ha, infatti, diverse mentalità, preferenze
                                                  di consumo e approccio all’acquisto, oltre a differenti priorità, influenze e
                                                  tecnologie. Il classico percorso di acquisto che oggi conosciamo cambia e
                                                  diventa più sfumato rispetto a quello delle generazioni che la precedono;
                                                  a questo si aggiungono anche lo shopping online e quello tramite i canali
                                                  social, oggi più che mai il vero cavallo di battaglia.
               LE NUOVE GENERAZIONI               L’agenzia statunitense di cultura giovanile Archrival, insieme a Vogue Bu-
              VEDONO DIVERSAMENTE                 siness, ha condotto una ricerca e scoperto che oggi il consumo è un ciclo
                 IL CONSUMO RISPETTO
           ALLE PRECEDENTI E HANNO                infinito di ispirazione, esplorazione, comunità e fedeltà.
                  VALORI E PREFERENZE
                                                  I brand vincenti con la Gen Z sono quelli che creano contenuti e attivazio-
           COMPLETAMENTE DIVERSE.                 ni che toccano ciascuno di loro, vediamoli da vicino.



              1. Ispirazione       2. Esplorazione     3. Comunità         4. Fedeltà
              I social media       La Gen Z vuole      I brand preferiti   Fedeltà a un brand
              sono visti come la   conoscere tutti     dal 54% dei giovani   vuol dire acquistare
              principale fonte di   i dettagli di un   sono quelli che li   i suoi prodotti?
              ispirazione per gli   prodotto o servizio,   fanno sentire parte   Per la Gen Z, no.
              acquisti di moda e   dal prezzo, ai      di una comunità,    Come si dimostra,
              bellezza e, a livello   materiali, alla   coinvolgendoli con   allora, fedeltà
              globale, 3 Gen Z su 10   meccanica, ai valori   molto più di un   a un brand?
              li usano con questo   che ci sono dietro.   semplice prodotto.  Ecco i principali
              scopo. Dove          Infatti, il 66% degli                   comportamenti
              si informano         intervistati afferma                    adottati dai
              dunque su nuovi      di effettuare molte                     consumatori più
              brand, prodotti      ricerche prima di                       giovani: parlarne agli
              ed esperienze?       fare un acquisto.                       amici (54%); amare
              Principalmente,      Contrariamente,                         il brand anche se non
              YouTube, TikTok e    solo il 34% compra in                   lo si acquista (40%);
              Instagram. Perché?   maniera impulsiva.                      seguire il brand sui
              Il video regna                                               social media (29%).
              sovrano.


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