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QUALI SONO I COMPORTAMENTI DI
ACQUISTO DELLA GEN Z? QUALI CAMBIAMENTI
È NECESSARIO REALIZZARE NELLA CREAZIONE
DI UNA STRATEGIA DI MARKETING
PER QUESTE NUOVE ABITUDINI DEL MERCATO?
Be Social
GIONATA SMERGHETTO
È un imprenditore digitale,
founder di Garage Raw,
agenzia italiana di successo
in ambito Content e Digital
COSA TI per imprese. È consulente
Marketing e founder
di Mementoris, azienda
di consulenza strategica
COMPRA Nella rubrica “Be Social”
di vari progetti digitali
e board member del
team di comunicazione
di Jesolo Tourism.
LA GEN Z cultura moderna d’azienda.
parla di business digitali,
innovazione, leadership e
gionata@garageraw.com
www.garageraw.com
@gionata_s
A CURA DI
GIONATA SMERGHETTO La Gen Z, ossia gli individui nati tra la metà degli anni ‘90 e il 2010, sta
ridefinendo i processi di acquisto. Ha, infatti, diverse mentalità, preferenze
di consumo e approccio all’acquisto, oltre a differenti priorità, influenze e
tecnologie. Il classico percorso di acquisto che oggi conosciamo cambia e
diventa più sfumato rispetto a quello delle generazioni che la precedono;
a questo si aggiungono anche lo shopping online e quello tramite i canali
social, oggi più che mai il vero cavallo di battaglia.
LE NUOVE GENERAZIONI L’agenzia statunitense di cultura giovanile Archrival, insieme a Vogue Bu-
VEDONO DIVERSAMENTE siness, ha condotto una ricerca e scoperto che oggi il consumo è un ciclo
IL CONSUMO RISPETTO
ALLE PRECEDENTI E HANNO infinito di ispirazione, esplorazione, comunità e fedeltà.
VALORI E PREFERENZE
I brand vincenti con la Gen Z sono quelli che creano contenuti e attivazio-
COMPLETAMENTE DIVERSE. ni che toccano ciascuno di loro, vediamoli da vicino.
1. Ispirazione 2. Esplorazione 3. Comunità 4. Fedeltà
I social media La Gen Z vuole I brand preferiti Fedeltà a un brand
sono visti come la conoscere tutti dal 54% dei giovani vuol dire acquistare
principale fonte di i dettagli di un sono quelli che li i suoi prodotti?
ispirazione per gli prodotto o servizio, fanno sentire parte Per la Gen Z, no.
acquisti di moda e dal prezzo, ai di una comunità, Come si dimostra,
bellezza e, a livello materiali, alla coinvolgendoli con allora, fedeltà
globale, 3 Gen Z su 10 meccanica, ai valori molto più di un a un brand?
li usano con questo che ci sono dietro. semplice prodotto. Ecco i principali
scopo. Dove Infatti, il 66% degli comportamenti
si informano intervistati afferma adottati dai
dunque su nuovi di effettuare molte consumatori più
brand, prodotti ricerche prima di giovani: parlarne agli
ed esperienze? fare un acquisto. amici (54%); amare
Principalmente, Contrariamente, il brand anche se non
YouTube, TikTok e solo il 34% compra in lo si acquista (40%);
Instagram. Perché? maniera impulsiva. seguire il brand sui
Il video regna social media (29%).
sovrano.
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