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I momenti di passaggio per i nostri figli sono tanti.
          Esistono quelli piccoli, che avvengono durante la giornata, e quelli più grandi,
          come il passare dalla scuola materna alla primaria, oppure da questa
          alle scuole medie e rappresentano delle vere tappe evolutive nel loro sviluppo.       la Rana che Ride


          I MOMENTI                                                                     di organizzare attività per bambini
                                                                                                  LA RANA CHE RIDE
                                                                                          È un’associazione di promozione
                                                                                         sociale nata nel 2017, con lo scopo
          DI PASSAGGIO                                                                 e famiglie, residenti a Jesolo o turisti.
                                                                                        Proponiamo tante iniziative ludico/
                                                                                          ricreative, eventi, laboratori, gite,
                                                                                         animazione, durante tutto l’anno.
                                                                                                www.laranacheride.it
                                                                                                 @La Rana Che Ride
                                                                                                     laranacheride
                               Per capire come poterli aiutare in queste fasi, abbiamo chiesto consiglio
           A CURA DI
           ELISA PANTO         alla dottoressa Lorenza Furlan, psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta.


                               Due età diverse, due modi diversi di vivere i   Ricordiamoci che conta molto, a questa età, il con-
                               cambiamenti?                             tatto fisico ed il movimento, rendiamo divertenti
                               Più i bambini sono piccoli più esprimono i loro   i momenti di cambio: “ci prendiamo per manina
                               bisogni nei passaggi difficili attraverso il compor-  e, saltando come delle ranocchie, andiamo a fare
                               tamento, potrebbero tenere il broncio o piange-  colazione?”.
                               re, arrabbiarsi. Ricordiamoci che in questo modo
                               stanno cercando di dirci qualcosa: hanno bisogno   E per i più grandicelli?
                               del loro tempo e sono in difficoltà. I più grandi, che   Durante i cambiamenti necessitano di avere una
                               attraversano le grandi tappe di crescita, potrebbero   “base sicura”, di sentire che ci siamo. Questa cer-
                               chiudersi un po’ in se stessi. È importante mantene-  tezza consente loro di allontanarsi un po’ da noi
                               re aperto il dialogo il più possibile, cercando di non   e aprirsi all’esplorazione dei nuovi contesti. È im-
                               confondere l’autonomia con il distacco eccessivo.  portante continuare a stimolarli a raccontarci
                                                                        la loro giornata e le loro emozioni, quali sono le
                               Cosa possiamo fare per aiutare i più piccoli?  loro preoccupazioni, piccole ansie e paure. Portia-
                               Per i piccoli è bene individuare prima di tutto quale   mo pazienza in eventuali periodi di nervosismo e
                               sia il momento della giornata per loro più difficile.   irritabilità. Aiutiamoli a mantenere i contatti e le
                               Manteniamo la calma e aiutiamoli a comprendere   relazioni con gli amici che hanno incontrato nel
                               la scansione dei tempi della giornata. Cerchiamo   percorso scolastico appena concluso. Rinforziamo-
           LORENZA FURLAN      anche di dare loro delle piccole responsabilità nei   ne  motivazione  e  autostima,  incoraggiandoli  nei
           PSICOTERAPEUTA
           E PSICOLOGA
           DELL’ETÀ EVOLUTIVA  momenti di passaggio, facendogli fare delle “cose”.   momenti difficili.






          GIOCHIAMO ASSIEME            Un'attività manuale che consente ai bambini di esplorare la loro creatività, combinando arte, ma-
                                       nualità e divertimento.
          LA LANTERNA                  Cosa serve: barattoli di vetro (riciclati da marmellate o conserve), colla vinilica, pennelli, carta veli-
          MAGICA                       na colorata, forbici, candelina, nastrini o spago, decorazioni aggiuntive (bottoni, brillantini, adesivi).
                                       Preparazione: tagliare la carta velina in piccoli pezzi o forme diverse (cerchi, quadrati, stelle). Spal-
                                       mare uno strato sottile di colla vinilica sul barattolo con il pennello e applicare i pezzi di carta
                                       velina, sovrapponendoli leggermente per creare un design colorato. Incollare bottoni, brillantini o
                                       adesivi sulla superficie e legare nastrini o spago intorno al collo del barattolo. Lasciare che la colla
                                       si asciughi completamente e poi posizionare una candelina all'interno del barattolo, accenderla e
                                       spegnere le luci. Ed è subito magia!


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