Page 30 - ViviJesolo-08-2024
P. 30
A CURA DI
GIONATA SMERGHETTO
VIDEO VIRALI DA MEZZO
VELOCE,
SECONDO: CHE SUCCEDE?
VELOCISSIMO
Negli ultimi giorni i frequentatori risulta virale? Un video social diventa
di TikTok e Instagram si saranno si- virale, cioè visto e condiviso da un’in-
curamente imbattuti in alcuni video finità di persone, quando il pubblico
estremamente brevi: meno di un se- lo apprezza guardandolo molte volte.
condo, con un continuo “bing”, suono TikTok e Instagram percepiscono,
simile a quello di una campanella. Si quindi, dalla reazione del pubblico
è bloccato il telefono ed è impazzito che quel contenuto è piaciuto e ne
con il caldo di agosto? O è veramen- viene amplificata la sua diffusione per
te un contenuto condiviso da qualche fare in modo che più persone possibili
utente? Nell’ultimo articolo di ViviJe- lo possano notare. Il fatto che questo
solo (potete recuperarlo anche dal sito trend duri meno di un secondo ha fa-
vivijesolo.it, nella sezione “Archivio”) vorito il picco di visualizzazioni e il
abbiamo affrontato il tema della du- trend è ufficialmente partito! Non è
rata dei video nei social, che sembrano facile contare quanti milioni di visua-
essere sempre più corti e incredibil- lizzazioni abbia fatto tale trend, ma è
mente veloci. Da non confondere con evidente come oggi le piattaforme fa-
"Accorciabro”, account social che oggi voriscano, come tra l’altro affermato
conta oltre 70mila followers su Insta- dal Ceo di Instagram Mosseri, i con-
Be Social gram e TikTok, diventato un fenome- tenuti che sei disposto a “condividere
no virale sui social media, specialmen- con i tuoi amici”, favorendone, quindi,
te tra i Millennials ed i GenZs italiani. la loro diffusione.
GIONATA SMERGHETTO In ogni caso, proprio in questi giorni Ma, allora, è solo una questione di du-
È un imprenditore digitale, è diventato virale un nuovo trend, che rata del video? No, assolutamente no!
founder di Garage Raw,
agenzia italiana di successo ha fatto esplodere le visualizzazioni di Seppure sia evidente come oggi gli
in ambito Content e Digital alcuni contenuti simili. Un video di utenti preferiscano contenuti velo-
Marketing e founder
di Mementoris, azienda 0,5 secondi con un “bing” che, proprio ci, vince sempre la creatività: i trend
di consulenza strategica per la sua durata brevissima, veniva sono il risultato di una bella idea, a
per imprese. È consulente
di vari progetti digitali visto da ogni utente almeno un paio volte semplice e banale, ma evidente-
e board member del di volte sullo schermo del telefono. Un mente mai messa in pratica prima di
team di comunicazione
di Jesolo Tourism. video paradossalmente inutile e senza quel momento.
Nella rubrica “Be Social”
parla di business digitali, senso, se non fosse che gli utenti han-
innovazione, leadership e no iniziato a crearne di simili a oltran-
cultura moderna d’azienda.
za, “cavalcando” il trend del momento QUALE SARÀ
gionata@garageraw.com alla ricerca di visualizzazioni e condi- IL PROSSIMO
www.garageraw.com
@gionata_s visioni. Ma perché un video del genere VIDEO VIRALE?
30