Page 58 - ViviJesolo-01-2024
P. 58
APPUNTAMENTI
IN CITTÀ DOPO IL SUCCESSO
DELLA PRIMA
EDIZIONE, TORNA
JESOLO COCKTAIL
EXPERIENCE
L’EVENTO CHE
PROMUOVE
LA CULTURA
DEL BERE BENE, CON
CONSAPEVOLEZZA
E CURIOSITA’.
L’ESPERIENZA
DI JCE L’appuntamento è dal 9 al 18 maggio, in 25 tra street bar
e bar d’hotel. Ad organizzare il progetto del Consorzio di Imprese
Turistiche JesoloVenice, Edimarca con Next Italia, con il patrocinio
di Comune e Aibes (associazione italiana barmen e sostenitori) e
la collaborazione di Aja e Confcommercio San Donà-Jesolo.
Importante, ancora una volta, la presenza (per preparazione ed esperienza)
di due fuoriclasse tra i barman come Roberto Pellegrini e Samuele Ambrosi.
L’OBIETTIVO
Il progetto si propone di accrescere l’educazione al bere responsa-
bile senza rinunciare alla qualità e al gusto, promuovendo il “va-
lore” della moderazione. Valorizzare, incrementandola, la qualità
delle proposte dei locali e il livello professionale della “bar in-
dustry” del territorio. Rappresentare una vetrina di promozione
e comunicazione per i bar e i suoi bartender. Proporsi come un
laboratorio di sperimentazione per nuove tendenze del bere mi-
scelato. Due i filoni principali del progetto: Jesolo Cocktail Lab,
rivolto ai professionisti, con seminari, incontri, masterclass con
TORNA accesso gratuito e prenotazione obbligatoria che si svolgeranno
IL CONCORSO nei giorni feriali; Jesolo Cocktail Experience, con le iniziative ri-
volte al pubblico finale, che si svolgeranno nei due fine settimana.
Lunedì 13 maggio verrà riproposto
il concorso “Shakerando Jesolo” che
ha rappresentato probabilmente
il momento più coinvolgente e ricco LE INIZIATIVE
di emozioni di tutto il progetto. Ricordiamo alcuni tra gli appuntamenti di Jesolo Cocktail Expe-
I locali partecipanti saranno divisi in rience. Giovedì 9 maggio convegno di apertura sul tema “Il
due categorie: street bar e bar d’albergo,
con due distinti vincitori. Inoltre, verrà cocktail bar del futuro: da luogo di consumo a fattore di compe-
allestito un piccolo “expo” con i prodotti degli titività”. Si propone di suggerire strumenti e spunti per leggere il
sponsor così da favorire l’afflusso del pubblico. cambiamento e migliorare l’approccio al business delle loro at-
La prima edizione venne vinta da tività. Previsti, quindi, tre seminari formativi dal taglio pratico:
Roberto Quietato, del Casabianca Cafè,
che preparò, con il collega Alberto Truccolo, Social Responsability il 14 maggio, Creative Bar Branding il 15 e
il cocktail intitolato “Luna Rossa”. Ghiaccio, Guarnizioni, Bicchieri il 17 maggio.
58 www.jesolococktailexperience.it