Page 68 - ViviJesolo-08-2024
P. 68

VENEZIA
             BIENNALE









                                                                        ALLA FONDAZIONE PRADA
                                                                        IL PROGETTO IDEATO
                                                                        DALL’ARTISTA SVIZZERO
                                                                        CHRISTOPH BÜCHEL.
                                           IL MONTE


                                           DI PIETÀ







                                      Transitando lungo il Canal Grande, alcuni   in un banco dei pegni in fallimento, basato
                                      cartelli di vendite e liquidazioni catturano   sull’aspetto originale del Monte di Pietà di
                                      lo sguardo sulla facciata di Ca’ Corner della   Venezia,  storicamente  crocevia  di  scambi
                                      Regina. Non si tratta della pubblicità di una   commerciali  e  artistici.  “Monte di Pietà”
                                      opportunità di affari, bensì l’installazione di   si  sviluppa,  quindi,  come  un’installazione
                                      una mostra dell’artista svizzero  Christoph   immersiva che si articola nel palazzo di Ca’
                                      Büchel  che,  in  occasione  della  Biennale   Corner  e,  in  particolare,  nel  piano  terra,
                                      Arte 2024, ha recuperato per la Fondazio-  mezzanino e primo piano nobile.
                                      ne Prada un dato storico. Il settecentesco   “Monte  di  Pietà”  incorpora  nuove  produ-
                                      palazzo di Ca’ Corner della Regina è stato,   zioni,  riferimenti  a  installazioni  realizza-
                                      infatti, la sede del Monte di Pietà di Venezia   te in precedenza da Büchel, una selezione
                                      dal 1834 al 1969.                   eterogenea di oggetti, opere d’arte storiche
                                      Nate in Italia nel XV Secolo, le istituzioni   e  contemporanee  e  documenti  legati  alla
                                      cattoliche denominate Monte di Pietà con-  storia della proprietà, al credito e alla finan-
                                      sentivano  ai  meno  abbienti  di  accedere  a   za, allo sviluppo di collezioni e archivi, alla
                                      prestiti a basso tasso d’interesse, utilizzando   creazione e al significato di ricchezza reale
                                      i fondi di donatori caritatevoli come capi-  o artificiale.
                                      tale. I debitori offrivano oggetti di valore,   In  questo  contesto  è  esposta  l’opera  The
                                      come garanzia, rendendo così il Monte di   Diamond Maker che Büchel ha concepito
                                      Pietà  un’organizzazione  al  confine  tra  il   come una valigia contenente diamanti rea-
                                      banco dei pegni e una banca. Oggetti che,   lizzati in laboratorio. Prodotti da un’azienda
                                      come  Büchel  ha  sottolineato,  raccontano   globale fondata in Svizzera, i diamanti sono
                                      storie di uomini. L’artista svizzero, noto per   il risultato di un processo fisico e simbolico
                                      i progetti concettuali e per le grandi instal-  di distruzione e trasformazione dell’intero
                                      lazioni, ha costruito all’interno del palazzo   corpus di opere in possesso dell’artista, da
                                      una complessa rete di riferimenti spaziali,   quelle create nel corso della sua infanzia e
                                      economici  e  culturali  e  la  mostra  dall’e-  giovinezza a quelle non ancora realizzate.
                                      splicito titolo di “Monte di Pietà”; è un’ap-
                                      profondita indagine del concetto di debito
                                      come radice della società umana e veicolo
      “MONTE DI PIETÀ”,                                                                               ORARI
      UN PROGETTO DI CHRISTOPH BÜCHEL.   primario con cui è esercitato il potere poli-     Lunedì-domenica: 10-18.
      FONDAZIONE PRADA, VENEZIA.                                                                Chiuso il martedì.
      FOTO: MARCO CAPPELLETTI.
      COURTESY: FONDAZIONE PRADA      tico e culturale. Il progetto consiste, quindi,   www.fondazioneprada.org

             68
   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73