Page 47 - ViviJesolo-10-2025
P. 47

LIBRI                                                     CINEMA
                           freschi di stampa                                         film e serie TV



                           SCANDALO A HOLLYWOOD                                      L’UOMO NELL’ALTO CASTELLO – 2015
                           Felicia Kingsley                                          CREATO DA: Frank Spotnitz
                           NEWTON EDITORI                                            CAST: Alexa Davalos, Rufus Sewell,
                                                                                      Luke Kleintank
                           Sofia  Cortez  sogna  da  sempre  di
                           lavorare come giornalista d'inchie-                       Liberamente ispirata al  romanzo  di
                           sta nella redazione di un grande                          Philip K. Dick, la serie immagina un
                           quotidiano. La dura realtà, però, la                      mondo alternativo in cui le poten-
                           costringe alla scrivania di “Hollywo-                     ze dell’Asse hanno vinto la Seconda
                           od e dintorni”, una testata sull'orlo                     guerra mondiale. Un’America divisa
                           del fallimento che, per non perdere                       tra Germania nazista e Impero giap-
                           gli sponsor, le chiede di occuparsi                       ponese diventa il teatro di intrighi po-
                           di ciò che lei più detesta: il gossip.                    litici, resistenze sotterranee e riflessioni
                           Hayden West,  meglio noto come                            sul potere delle immagini. La guerra
                           Wild Wild West, invece, del gossip è                      qui non è mostrata tanto nei com-
                           il re: tutte le celebrità lo temono, non                  battimenti quanto nelle sue conse-
                           c'è segreto che gli si possa nascon-                      guenze: occupazione, paura, violenza
                           dere, sa sempre tutto prima di tutti                      sistemica, guerriglia e cancellazione
                           e UnHolywood, il suo libro scandali-                      delle identità culturali. Un racconto
                           stico, è in testa a tutte le classifiche.                 cupo e inquietante che mette in sce-
                                                                                     na il peso di un conflitto mai davvero
                                                                                     finito. Disponibile su Prime Video.

                           L'ULTIMO SEGRETO                                          FULL METAL JACKET – 1987
                           Dan Brown                                                 REGIA: Stanley Kubrick
                           RIZZOLI                                                   CAST: Matthew Modine, R. Lee Ermey,
                                                                                     Vincent D’Onofrio
                           Mentre si trova a Praga con Kathe-
                           rine Solomon, Robert Langdon si                           Un  film  che  ha  ridefinito  il  modo  di
                           ritrova all’improvviso in un incubo:                      raccontare la guerra. Kubrick divide la
                           Katherine è sparita dalla camera                          narrazione in due atti: l’addestramen-
                           d’albergo senza lasciare traccia. E                       to dei marines, spietato e disuma-
                           non si tratta di un banale rapimen-                       nizzante, e il loro arrivo nel caos del
                           to: forze occulte,  attive dall’alba                      Vietnam. La guerra è rappresentata
                           della storia, sono responsabili del-                      come una macchina che annulla l’in-
                           la scomparsa. Tra antichi castelli,                       dividuo, prima con l’indottrinamento e
                           grandi cattedrali e labirinti sotter-                     poi con la brutalità del campo di bat-
                           ranei, Langdon si trova a esplora-                        taglia. Non c’è eroismo, solo aliena-
                           re il lato oscuro della città, deciso                     zione, violenza e un cinismo corrosivo
                           a portare alla luce segreti rimasti                       che trasforma i soldati in ingranaggi di
                           celati per secoli. Ma la sfida che gli                    un conflitto senza senso. Memorabili le
                           si para davanti si rivelerà diversa e                     performance di tutto il cast, soprat-
                           ancora più difficile.                                     tutto di R. Lee Ermey, il duro Sergente
                                                                                     Hartman. Un classico che rimane una
                                                                                     delle più feroci denunce della guerra
                                                                                     mai portate sullo schermo.

                           AVEVO SOLO LE MIE TASCHE.                                 WARFARE – TEMPO DI GUERRA – 2025
                           MANOSCRITTI DAL MANICOMIO                                 REGIA: Ray Mendoza e Alex Garland
                           Alberto Paolini                                           CAST: D’Pharaoh Woon-A-Tai,
                           SENSIBILI ALLE FOGLIE                                     Will Poulter, Cosmo Jarvis

                           Alberto Paolini racconta la sua sto-                      Un nuovo war movie che punta a co-
                           ria, da quando, orfano, fa l'esperien-                    niugare spettacolo visivo e riflessione
                           za del collegio fino alla sua attuale                     drammatica su un contesto terribi-
                           residenza in casa famiglia, passan-                       le. Ambientato nell’Iraq di primi anni
                           do per quarantadue anni di mani-                          2000, il film racconta in prima perso-
                           comio. La descrizione della sua vita,                     na  missioni  militari  ad  alta  tensione
                           dall'applicazione dell'elettroshock ai                    ma non si limita all’azione: cerca di
                           laboratori di scrittura al Santa Maria                    mostrare come la guerra, oggi, sia un
                           della Pietà di Roma, è in parte orale,                    conflitto ibrido fatto di combattimenti
                           rilasciata  come testimonianza, e in                      sul  campo,  propaganda  mediati-
                           gran parte scritta. Inizia a scrivere                     ca e traumi psicologici. Le sequen-
                           sui foglietti che recupera in mani-                       ze belliche sono coreografate con
                           comio, con grafia minuta, per poter                       grande realismo, ma la vera forza
                           risparmiare spazio e carta, e poter                       sta nell’attenzione alle conseguenze
                           conservare le sue scritture in tasca.                     emotive sui soldati, divisi tra dovere e
                                                                                     sopravvivenza. La guerra, qui, non è
                                                                                     solo distruzione, corrode legami, va-
                                                                                     lori e certezze personali. Non esistono
                                                                                     buoni o cattivi.


                                                                                                       47
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52