Page 61 - ViviJesolo-11-2025
P. 61

A CURA DI
                                         STEFANO BUGLI E
                                         SALVATORE SIGNORELLI
             SICUREZZA STRADALE          GIÀ COMMISSARIO CAPO E COMMISSARIO PRINCIPALE


             SICUREZZA

             E CURIOSITÀ







             Guidare per molti           Il grasso al girovita può funzionare da   sia utile solo quando si viaggia a velocità
             è una noiosa                airbag, ma solo fino a un certo punto:   elevate. Non c'è niente di più insensato: è
             routine quotidiana,         uno studio ha rivelato che un cuscinetto   proprio tra i 40 e i 50 km/h che indossarla
             talmente rodata
             da farci                    di grasso sottocutaneo riduce in parte le   (obbligatorio, in ogni caso) fa la differen-
             dimenticare                 ferite addominali, in caso di sinistro. In   za. Chi non la allaccia, corre un rischio 10
             l'importanza                caso di grave incidente, se il passeggero è   volte maggiore di morire per incidente.
             di alcune basilari          scaraventato in avanti, pesare di più equi-  Sotto i 30 e oltre i 60 km/h, le probabilità
             precauzioni.
                                         vale a venire lanciati con una forza mag-  di cavarsela per chi la usa aumentano di 4
                                         giore e, quindi, a un esito più distruttivo.  volte. Sotto i 20 e sopra i 100 km/h, indos-
                                         I posti più pericolosi? Quelli per i passeg-  sare le cinture dimezza comunque i rischi
                                         geri. Per qualche strana ragione 84 italia-  rispetto a non farlo.
                                         ni su 100 ritengono che i sedili posteriori   La responsabilità dei cellulari.  Secon-
                                         siano più sicuri. Eppure la scienza dice il   do l'ACI (Automobile Club d'Italia), tre
                                         contrario. In caso di incidente, un passeg-  incidenti d'auto su quattro sono dovuti a
                                         gero seduto dietro senza cintura (peraltro   distrazione e lo Smartphone si qualifica
                                         obbligatoria)  rischia  ferite  almeno  due   come strumento distraente per eccellenza.
                                         volte più gravi di quelle del conducente,   Il futuro? Più sicuro. Il 40% delle morti
                                         che riesce ad avere maggiori avvisaglie del   per  incidente  d'auto  derivano  da  guida
                                         pericolo. In caso di impatto a una veloci-  distratta o da assunzione di alcolici, un
                                         tà di 80 km orari, una persona di 65 kg   problema  che  con  un'auto  autonoma  si
                                         di peso viene proiettata in avanti con una   potrebbe  facilmente  risolvere.  Oggi  il
                                         forza di quasi 30 mila Newton, centinaia   94%  degli  incidenti  d'auto  è  imputabile
                                         di volte in più rispetto a quanto le braccia   ad errori umani: la guida automatica po-
                                         potrebbero sopportare. Il passeggero cen-  trebbe risolvere le cause di gran parte dei
                                         trale posteriore, in particolare, diviene in   sinistri.
                                         questi casi un proiettile in carne ed ossa,   Il  fattore  tempo.  Di norma occorrono
                                         lanciato fuori dall'abitacolo.    da 0,5 a 1,5 secondi da quando si nota il
                                         La cintura funziona soprattutto in cit-  pericolo a quando si aziona il freno: se si
                                         tà. Un altro pericoloso luogo comune è   sta correndo a 100 km orari, occorrono
                                         quello secondo il quale mettere la cintura   quindi 20 metri prima che i freni entri-
                                                                           no effettivamente in azione. Ecco perché
                                                                           è fondamentale mantenere la distanza di
             Né morti, né feriti sulle strade… proviamoci!                 sicurezza (almeno di 40 metri se si viaggia
             Pensa alla vita… guida con la testa!                          a 90 km/h, di 130 metri almeno se si va a

             Campagna permanente per la sicurezza stradale ANVU            130 km/h).
             Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia - www.anvu.it


                                                                                                        61
   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66