Page 61 - ViviJesolo-11-2025
P. 61
A CURA DI
STEFANO BUGLI E
SALVATORE SIGNORELLI
SICUREZZA STRADALE GIÀ COMMISSARIO CAPO E COMMISSARIO PRINCIPALE
SICUREZZA
E CURIOSITÀ
Guidare per molti Il grasso al girovita può funzionare da sia utile solo quando si viaggia a velocità
è una noiosa airbag, ma solo fino a un certo punto: elevate. Non c'è niente di più insensato: è
routine quotidiana, uno studio ha rivelato che un cuscinetto proprio tra i 40 e i 50 km/h che indossarla
talmente rodata
da farci di grasso sottocutaneo riduce in parte le (obbligatorio, in ogni caso) fa la differen-
dimenticare ferite addominali, in caso di sinistro. In za. Chi non la allaccia, corre un rischio 10
l'importanza caso di grave incidente, se il passeggero è volte maggiore di morire per incidente.
di alcune basilari scaraventato in avanti, pesare di più equi- Sotto i 30 e oltre i 60 km/h, le probabilità
precauzioni.
vale a venire lanciati con una forza mag- di cavarsela per chi la usa aumentano di 4
giore e, quindi, a un esito più distruttivo. volte. Sotto i 20 e sopra i 100 km/h, indos-
I posti più pericolosi? Quelli per i passeg- sare le cinture dimezza comunque i rischi
geri. Per qualche strana ragione 84 italia- rispetto a non farlo.
ni su 100 ritengono che i sedili posteriori La responsabilità dei cellulari. Secon-
siano più sicuri. Eppure la scienza dice il do l'ACI (Automobile Club d'Italia), tre
contrario. In caso di incidente, un passeg- incidenti d'auto su quattro sono dovuti a
gero seduto dietro senza cintura (peraltro distrazione e lo Smartphone si qualifica
obbligatoria) rischia ferite almeno due come strumento distraente per eccellenza.
volte più gravi di quelle del conducente, Il futuro? Più sicuro. Il 40% delle morti
che riesce ad avere maggiori avvisaglie del per incidente d'auto derivano da guida
pericolo. In caso di impatto a una veloci- distratta o da assunzione di alcolici, un
tà di 80 km orari, una persona di 65 kg problema che con un'auto autonoma si
di peso viene proiettata in avanti con una potrebbe facilmente risolvere. Oggi il
forza di quasi 30 mila Newton, centinaia 94% degli incidenti d'auto è imputabile
di volte in più rispetto a quanto le braccia ad errori umani: la guida automatica po-
potrebbero sopportare. Il passeggero cen- trebbe risolvere le cause di gran parte dei
trale posteriore, in particolare, diviene in sinistri.
questi casi un proiettile in carne ed ossa, Il fattore tempo. Di norma occorrono
lanciato fuori dall'abitacolo. da 0,5 a 1,5 secondi da quando si nota il
La cintura funziona soprattutto in cit- pericolo a quando si aziona il freno: se si
tà. Un altro pericoloso luogo comune è sta correndo a 100 km orari, occorrono
quello secondo il quale mettere la cintura quindi 20 metri prima che i freni entri-
no effettivamente in azione. Ecco perché
è fondamentale mantenere la distanza di
Né morti, né feriti sulle strade… proviamoci! sicurezza (almeno di 40 metri se si viaggia
Pensa alla vita… guida con la testa! a 90 km/h, di 130 metri almeno se si va a
Campagna permanente per la sicurezza stradale ANVU 130 km/h).
Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia - www.anvu.it
61