Festival “Aqua” Jesolo: il 15 giugno Francesco Costa apre in anteprima la seconda edizione
Sabato 15 giugno (ore 20.00 – arenile di piazza Brescia) FRANCESCO COSTA con il suo nuovo libro Frontiera e il racconto del viaggio in terre lontane apre in anteprima la seconda edizione del Festival “Aqua” di Jesolo.
Incontro ad accesso gratuito.

15 giorni di eventi all’alba e al tramonto tra l’arenile di piazza Brescia, con il palco in riva al mare, e il Parco Pegaso; 18 ospiti; incontri creati ad hoc per il Festival: “Aqua – La filosofia del mare” è un Festival che cresce, con un palinsesto che unisce musica, teatro, poesia, divulgazione scientifica, viaggio, arte, parola e pensiero; tra le proposte di maggiore richiamo e originalità nel panorama culturale estivo nazionale.
Ospiti della cultura contemporanea: Vincenzo Schettini, Mogol con Gioni Barbera, Paolo Borzacchiello, Francesco Costa, Debora Villa, Manuel Agnelli, Gianluca Gotto, Matteo Saudino, Gloria Campaner con Franco Arminio, Paola Turci con Gino Castaldo, Alessandro Bergonzoni, Roberto Cacciapaglia, Luca Beatrice, Lucio Luca, Giovanni Dell’Olivo.
Tema di questa seconda edizione,Preferisco il rumore del mare, un omaggio al rumore che cura e allontana dal chiasso, che spinge a spogliarsi e a non temere l’abisso. E che mette in connessione la sfera emotiva con la natura che ci circonda, attraverso il fil rouge dell’acqua, trait d’union tra gli eventi.
Il Festival “Aqua – La filosofia del mare” è promosso da Comune di Jesolo e Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, con la direzione artistica di Marilisa Capuano e l’organizzazione di Gabriele Vian.
Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito ad eccezione dell’incontro con Paolo Borzacchiello (biglietti e modalità di acquisto su www.festivalaqua.it).
FRANCESCO COSTA
Frontiera
C’è una storia che ascoltiamo da un po’ di tempo, e descrive la più grande superpotenza del pianeta come in balìa di un irrimediabile declino. È la narrazione di un paese che balla sull’orlo del precipizio, ma è anche la storia di un paese, gli Stati Uniti, che ha ampliato la forza lavoro come non era mai accaduto prima, che sta riducendo le diseguaglianze, che ha innescato una rinascita industriale e approvato il più grande investimento di sempre contro il cambiamento climatico.
Dopo il successo editoriale, un podcast ormai cult e l’esordio televisivo, il giornalista e saggista Francesco Costa con il suo nuovo libro Frontieraci rende partecipi di un racconto frastagliato e mai lineare, come la realtà che descrive.
Un nuovo viaggio sorprendente nel Nuovo Mondo, procedendo frammento dopo frammento nell’esplorazione di un paese che trova sempre il modo di mostrarci le prove generali di quello che vedremo dalle nostre parti, nel bene e nel male.
Il giornalismo che usa gli strumenti della contemporaneità per essere più in diretta con le emozioni che arrivano tramite le notizie. Le colonne di un giornale ieri, il podcast oggi: il mondo in evoluzione.

AQUA, UN FESTIVAL PER JESOLO CHE CELEBRA L’ACQUA E LA PAROLA
Seconda edizione, seconda stagione, seconda goccia e seconda immersione nel nostro elemento primordiale.
Scorre, culla, ristora e rigenera. Acqua regina dell’estate: ci invita a bere, ci toglie la sete, ci spinge a tuffarci, nell’oceano o in un piccolo mare.
Anche quest’anno ci incontriamo sulla spiaggia di Jesolo, proprio dove s’infrangono le onde, all’alba e al tramonto per pensare e andar lontano rimanendo fermi sul posto, trasportati dai suoni e dalle parole.
Il tema di questa edizione è Preferisco il rumore del mare: rumore che cura e allontana dal chiasso, che spinge a spogliarsi e a non temere l’abisso.
Con i nostri ospiti proveremo a cavalcare l’onda, a domare i forti venti, a seguire le correnti trascinati dalla forza delle idee. E della fantasia che, come ha scritto Calvino, “è un posto dove ci piove dentro”. Un posto, aggiungiamo noi, che fa vibrare l’anima. E che abbiamo chiamato Aqua.
PROGRAMMA
Programma
Sabato 15 giugno – ore 20 (anteprima Festival)
Arenile di piazza Brescia
FRANCESCO COSTA
Frontiera
Domenica 16 giugno – ore 05.30
Arenile di piazza Brescia
ROBERTO CACCIAPAGLIA
Concerto per pianoforte e voce
Lunedì 17 giugno – ore 20.30
Arenile di piazza Brescia
GLORIA CAMPANER con FRANCO ARMINIO
Emozioni tra poesia e musica
Martedì 18 giugno – ore 19.00
Arenile di piazza Brescia
DEBORA VILLA
Madre Acqua
Martedì 18 giugno – ore 20.30
Arenile di piazza Brescia
MOGOL con GIONI BARBERA
Storia della musica italiana – Racconto e musica
Mercoledì 19 giugno – ore 05.30
Arenile di piazza Brescia
GIOVANNI DELL’OLIVO
Venetiko Rebetiko, Ovvero: le Tradotte del Mare
Mercoledì 19 giugno – ore 21.00
Parco Pegaso
PAOLO BORZACCHIELLO
Bada a come parli
Venerdì 21 giugno – ore 05.30
Arenile di piazza Brescia
GIANLUCA GOTTO
Venerdì 21 giugno – ore 21.00
Arenile di piazza Brescia
MANUEL AGNELLI
Solo show – Concerto acustico chitarra e piano
Sabato 22 giugno – ore 17.00
LUCIO LUCA
La notte dell’Antimafia
Sabato 22 giugno – ore 18.30
LUCA BEATRICE
Il legame tra uomo e ambiente naturale raccontato dall’Arte
Sabato 22 giugno – ore 20.30
Arenile di piazza Brescia
MATTEO SAUDINO
Le forme dell’acqua
Martedì 25 giugno – ore 20.30
Arenile di piazza Brescia
ALESSANDRO BERGONZONI
Quanto fa parola per parola?
Giovedì 27 giugno – ore 20.30
Arenile di piazza Brescia
VINCENZO SCHETTINI
La fisica del mare
Sabato 29 giugno – ore 20.30
Arenile di piazza Brescia
PAOLA TURCI con GINO CASTALDO
Il tempo dei Giganti