Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo celebra il successo del primo Art Talk e prosegue con la rassegna culturale “Art”

Dopo il successo dell’incontro con il pittore Luigi Ballarin e lo scultore Valerio Bacciolo, sono in programma nuovi appuntamenti dedicati ad arte contemporanea, tradizione veneziana e alta sartoria

Jesolo, 15 ottobre 2026 – Grande partecipazione e interesse hanno accompagnato il primo Art Talk organizzato dal 5* Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo, che lo scorso 24 settembre ha inaugurato “Art”, la rassegna culturale in programma fino a dicembre, dedicata agli artisti, ai maestri artigiani e ai protagonisti della creatività legati a Venezia e al territorio.

UN INIZIO DI SUCCESSO

Intitolato “Equilibri Naturali”, l’incontro ha visto come protagonisti il pittore Luigi Ballarin e lo scultore Valerio Bacciolo, impegnati in un dialogo tra pittura e scultura, solidità e leggerezza. L’evento ha accolto 120 ospiti esterni, riscuotendo al contempo l’interesse degli ospiti dell’hotel e stimolando la curiosità nei confronti delle opere esposte. L’iniziativa ha inoltre ricevuto l’apprezzamento delle autorità locali, che ne hanno riconosciuto il valore culturale per la struttura e per la destinazione, sottolineando l’importanza dell’impegno di Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio.

“Siamo molto felici del successo e dell’interesse riscontrati al primo appuntamento di Art, che confermano il valore di questo progetto e il desiderio di creare nuove occasioni di incontro attraverso la cultura. Con questa iniziativa desideriamo che il Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo sia non soltanto un luogo di ospitalità ma anche uno spazio aperto e dinamico, capace di arricchire l’esperienza dei nostri ospiti e di dialogare con la comunità. Crediamo che valorizzare il ricco patrimonio culturale e artistico di Venezia e del Veneto, insieme alle eccellenze dell’artigianato locale, possa contribuire a rafforzare l’attrattività di Jesolo anche sotto il profilo culturale” – ha dichiarato Vito Alesi, General Manager del Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo.

PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Mitja Bokun – dal 19 al 25 ottobre

La rassegna culturale proseguirà dal 19 al 25 ottobre con Art Studio, la prima residenza d’artista dell’hotel, affidata all’illustratore sloveno Mitja Bokun, riconosciuto a livello internazionale per il suo lavoro nel mondo della moda e del ritratto e per le collaborazioni con Vivienne Westwood e Shiseido. Per un’intera settimana, l’artista lavorerà dal vivo negli spazi comuni della struttura, offrendo agli ospiti l’opportunità di osservare da vicino il processo creativo e di interagire con lui. Al centro del progetto ci sarà il falco, simbolo del logo Falkensteiner, reinterpretato attraverso il suo personale linguaggio artistico. Al termine della residenza, l’opera realizzata sarà destinata a uno scopo benefico.

Genio ed Eleganza – 29 ottobre

Il 29 ottobre sarà la volta di “Genio ed Eleganza”, l’Art Talk dedicato all’arte sartoriale veneziana con Franco Puppato. Maestro sarto con oltre sessant’anni di carriera, Puppato racconterà la storia della propria attività e il valore di una tradizione che unisce maestria artigianale, ricerca ed eleganza. Per l’occasione, vestirà personalmente il Sindaco di Jesolo, rendendo l’incontro un omaggio alla città e alla sua identità.

Splendori Eterni – 10 dicembre

La rassegna si concluderà il 10 dicembre con “Splendori Eterni”, momento dedicato a Venini e all’arte del vetro di Murano, espressione emblematica del patrimonio artistico veneziano e del savoir-faire italiano riconosciuto a livello internazionale.

Tutti gli Art Talk sono condotti da Simone Bais, art consultant italiano.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search