I migliori siamo noi

Sponsored

Proclamati i vincitori del contest “Il Miglior Club Sandwich del Doge – Jesolo Edition 2025”

C’è chi li ha preparati con il pesce e con il baccalà e persino con le sarde in saor. La nuova edizione del concorso che ha avuto il merito di esaltare un prodotto “made in Jesolo” e sdoganarlo dai bar, facendolo entrare anche nei menu degli hotel, ha stimolato ancora ancora una volta gli chef. Ecco tutti i primi classificati per ogni categoria.

Categoria chioschi

Chiosco Ristoro con il Club Sandwich del Doge tradizionale, preparato da Edoardo Striuli.

Chiosco Chiara con il club sandwich creativo “Stoka fish”, preparato da Andrea “Pippa” Pivetta.

Categoria locali

Alt Alternativo con la ricetta tradizionale preparata da Giovanni Ballarin.

Ristorante Pizzeria Miravalle con il club sandwich creativo “Inciucio all’ombra della laguna”, preparato da Luca Baccega.

Categoria hotel

J44 per il Club Sandwich del Doge tradizionale, preparato dall’executive chef Sander Wildenberg.

Hotel Vidi Miramare e Delfino con il suo club sandwich creativo “La Dogaressa” preparato dallo chef Giorgio Tuninato.

L’ambitissimo premio Top of the Clubs, attribuito a chi ha ottenuto il punteggio più alto tra tutti i partecipanti, è andato al Pit Stop.

Altri premi speciali includono:

Il Miglior Taglio realizzato nel Club Sandwich del Doge dal Chiosco Tango.

Il Miglior Pairing è stato assegnato a Giovanni de Flaviis, barman di Puro, il ristorante dell’Hotel Falkensteiner con “Fresh 108” un twist del White Lady con gin, Seedlip Garden 108, (distillato inglese analcolico alle erbe e spezie), sciroppo di mango e succo di limone

NATO A JESOLO

Seppure diffuso in tutto il mondo, nella sua “veste” di Sandwich, il Club Sandwich è nato a Jesolo grazie a Benito Stefanel, negli anni Sessanta gestore del ristorante “da Alfredo”. Tre gli elementi innovativi, che lo differenziano e lo hanno reso unico: la sua preparazione calda (il Sandwich americano è freddo); tagliato in quattro parti; l’aggiunta della salsa rosa.

PATRIMONIO ITALIANO

Il Club Sandwich del Doge è entrato ufficialmente nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani (PAT) del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo. Questo prestigioso riconoscimento celebra e tutela i prodotti tipici italiani fortemente radicati nel loro territorio di origine e rappresenta un simbolo della cultura gastronomica locale. Essere inseriti nell’Elenco Nazionale dei PAT implica che il Club Sandwich del Doge è un prodotto che ha dimostrato di avere almeno 25 anni di presenza e una forte connessione con il territorio, le venete terre dei Dogi.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search