Domenica 11 maggio 2025 Forte in Fiore torna a incantare Venezia: una giornata tra natura, sapori e spettacoli per celebrare la Festa della Mamma

Sponsored

Dopo il grande successo della prima edizione, Forte in Fiore tornerà domenica 11 maggio, in occasione della Festa della Mamma, con un evento ancora più ricco, strutturato e coinvolgente. La manifestazione, fortemente voluta dal sindaco Luigi Brugnaro, riconfermata per il secondo anno con molte novità, accoglierà più di 100 espositori tra florovivaisti, artigiani, produttori locali e operatori del verde, confermandosi un appuntamento imperdibile per famiglie, appassionati e professionisti del settore. Questa seconda edizione di Forte in Fiore non sarà solo un’occasione per vivere il mondo floreale, ma anche un evento che celebra il territorio veneto e le sue eccellenze gastronomiche, con una risonanza che arriverà ben oltre i confini della manifestazione. Uno dei momenti più attesi sarà la puntata speciale di “Beker On Tour”, noto format televisivo condotto dal giornalista gastronomo Fabrizio Nonis.

Durante la manifestazione, verrà registrata una puntata della durata di 26 minuti, interamente dedicata a Forte in Fiore e alla sua offerta enogastronomica. “Beker On Tour” è un format televisivo di grande successo, incentrato sulla valorizzazione dei prodotti gastronomici e delle peculiarità turistiche, condotto con esperienza e passione da Fabrizio Nonis. L’evento si svolgerà dalle 9 alle 19 con ingresso gratuito, regalando al pubblico un’intera giornata immersa nella bellezza del mondo floreale. Laboratori didattici, spettacoli itineranti, musica dal vivo, degustazioni e dimostrazioni accompagneranno i visitatori alla scoperta di tutto ciò che è legato al tema della natura.

“Questa seconda edizione del festival arricchisce il calendario culturale già vivace del Forte, tra il Comics appena concluso e la Biennale in partenza questa settimana – dichiara il vicesindaco con delega all’Agricoltura Andrea Tomaello – Si conferma la nostra visione di Forte Marghera come spazio dinamico, capace di unire svago, cultura e opportunità per famiglie, imprese e professionisti. Un luogo dove innovazione e tradizione si incontrano, valorizzando il meglio del nostro territorio”. Grazie al supporto di Vela spa, società del Comune di Venezia impegnata nella valorizzazione e promozione degli eventi cittadini, e in collaborazione con AEDO Design, la manifestazione continua a crescere. “Su indirizzo dell’Amministrazione comunale – aggiunge Fabrizio D’Oria, direttore operativo di Vela spa – continua il percorso di sostegno logistico ed organizzativo a manifestazioni come queste con l’obiettivo di consolidarne il posizionamento nei palinsesti di settore, di sviluppare anche la vocazione di spazio espositivo temporaneo del compendio di Forte Marghera nonché di polo attrattivo del territorio”.

Questa nuova edizione vedrà il raddoppio degli spazi con due grandi tensostrutture e l’integrazione di un evento parallelo, DEGUSTO – Le Piccole Produzioni Locali, una mostra mercato dedicata ai prodotti enogastronomici del territorio, realizzata in collaborazione con il Consorzio PPL della Regione Veneto. L’area food & drink sarà ampliata con una proposta tematica ispirata ai fiori: dai gelati con fiori eduli alla birra al sambuco, dalle frittelle di glicine ai cocktail naturali, per un’esperienza multisensoriale unica. L’area dedicata al giardinaggio ospiterà dimostrazioni pratiche su prato con l’utilizzo di macchine e strumenti per il verde, offrendo ai visitatori momenti interattivi e consigli utili. Inoltre, quest’anno sarà presente una sezione dedicata al garden e all’arredo giardino, con la partecipazione delle migliori aziende del settore. La giornata di domenica 11 maggio inizierà alle 9 con l’inaugurazione della Mostra Mercato, accogliendo i visitatori tra stand di florovivaisti, produttori locali, artigiani e operatori del mondo del verde.

Dallo stesso momento prenderà vita l’area dedicata alle attrezzature da giardinaggio, con dimostrazioni pratiche su prato, consigli da esperti e strumenti innovativi per la cura del verde. All’interno del padiglione coperto, si aprirà DEGUSTO al Forte, un viaggio tra sapori autentici che vedrà la presenza di formaggi, miele, salumi e altre specialità artigianali locali. A partire dalle 10 e nuovamente alle 15, si svolgeranno laboratori per bambini e adulti, dal Laboratorio Green, dedicato alla messa a dimora di una pianta con la guida di esperti, fino al Miele Lab, per conoscere da vicino il lavoro delle api. Nel corso della giornata, il pubblico sarà sorpreso da spettacoli itineranti ogni 30 minuti: giocolieri, attori e artisti di strada si alterneranno lungo il percorso espositivo, regalando sorrisi e meraviglia. Nel pomeriggio, alle 16, i più piccoli potranno assistere a uno spettacolo con un ventriloquo, attore e barzellettiere, pensato appositamente per loro. A chiudere l’evento, dalle 17 alle 19, l’aperitivo musicale negli spazi di Baia Lounge, con gruppi del territorio che accompagneranno il tramonto con brani italiani e internazionali, mentre i food truck offriranno prodotti ispirati ai fiori. Con il numero di espositori quasi triplicato rispetto alla prima edizione, Forte in Fiore 2025 si presenta come una manifestazione in continua crescita, capace di coniugare tradizione, sostenibilità, innovazione e intrattenimento in un’esperienza immersiva. Grazie al coinvolgimento di realtà locali e a una proposta ricca di attività per tutte le età, la manifestazione si candida a diventare uno degli appuntamenti più attesi della primavera veneta.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search