L’imprenditrice jesolana che riporta in vita la Tomba di Nefertari: La Fabbrica della Scienza porta l’Antico Egitto a tourismA 2025
La Fabbrica della Scienza di Jesolo, diretta da Monica Montellato, è protagonista assoluta di un’anteprima mondiale straordinaria a tourismA 2025: la ricostruzione in scala 1:1 del Primo Annesso Laterale della Tomba di Nefertari, chiusa al pubblico dal 2024. Grazie al suo fondamentale supporto, è stato possibile realizzare questa riproduzione scientifica, offrendo un’esperienza immersiva e multisensoriale senza precedenti.
Il progetto, curato dalle egittologhe Donatella Avanzo e Silvana Cincotti, insieme al “naso” Meo Fusciuni, permette di esplorare da vicino la bellezza e la fragilità di una delle tombe più straordinarie della Valle delle Regine. Un ruolo fondamentale è stato svolto anche dalla Graphic Report di Conselve (Pd), che ha reso possibile la riproduzione delle immagini attraverso la tecnica innovativa del “tattoo wall”, già utilizzata da soprintendenze internazionali.
“Le infiltrazioni d’acqua nella Valle delle Regine”, spiega Donatella Avanzo, “hanno reso necessaria una riflessione profonda sulla conservazione della tomba. Già negli anni ’80, il Paul Getty Museum e il Governo egiziano avevano avviato un restauro terminato nel 1992, ma la fragilità del sito ha portato a successive chiusure. Abbiamo scelto di ricostruire l’annesso della camera Est perché è il meglio conservato, offrendo così al pubblico la possibilità di ammirarne i dettagli senza rischiare di comprometterne l’integrità.”
Grazie a queste sinergie, il pubblico di tourismA 2025 potrà immergersi nella ricostruzione della sala delle Sette Vacche Celesti e del Toro Possente, un ambiente dal valore storico e artistico inestimabile, oggi reso accessibile attraverso la tecnologia e l’innovazione.
