Raddoppiato in questi giorni lo staff medico della Cardiologia Riabilitativa dell’Ospedale di Jesolo con l’arrivo di nuovi cardiologi.
All’Ospedale di Jesolo, struttura riabilitativa provinciale, l’attività svolta dalle diverse strutture presenti è multidisciplinare, con la riabilitazione cardiologica, neurologica, la riabilitazione motoria e la neuroriabilitazione. Venendo alla cardiologia Riabilitativa diretta dalla Drssa Grazia Pizzolato, la stessa e integrata nell’unità complessa di Medicina di Jesolo diretta dal Dr Brollo che per l’anno corrente si presta a sfiorare quota 500 ricoveri, ma dispone di posti letto e palestre dedicati, opera in collegamento con le unità operative complesse di Cardiologa diretta dal Dr Giovanni Turiano e Medicina Fisica e Riabilitativa della Drssa Sonia Dalla Nora dell’Azienda ULSS 4; qui i pazienti arrivano anche dai vari centri Hub, in primis dall’Angelo di Mestre, ma anche da Padova, Vicenza, dalla Regione Friuli, dopo interventi di cardiochirurgia o dopo eventi acuti come ad esempio l’infarto del miocardio, per avviare la riabilitazione e accompagnare il paziente alla ripresa delle normali attività di vita.
I posti letti di cui dispone il reparto sono stabilmente utilizzati al 100%, ed al reparto è collegata una ampia palestra dotata di moderne attrezzature per la riabilitazione, potendo contare su personale altamente qualificato: medico, infermieristico, psicologi, dietisti, fisioterapisti che accompagnano i pazienti nel graduale recupero delle proprie abilità.
Ma l’attività non è solo di ricovero, vi sono infatti oltre 300 mq di palestre attrezzate ed ambulatori specialistici per l’attività rivolta agli esterni, dotati delle più moderne tecnologie.
Nel corso del 2025 solo a livello ambulatoriale, escludendo quindi i pazienti ricoverati, sono stati inviati dalla Cardiochirurgica di Mestre e dalla Cardiologia dell’ULSS 4 oltre 320 pazienti ed eseguite a dicembre 2025 ben 7036 prestazioni specialistiche cardiologiche dall’equipe della cardiologia riabilitativa.

Proprio in questi giorni, in attesa di veder realizzate le nuove palestre che si affacceranno direttamente sulla spiaggia, offrendo ai pazienti una visione dal fascino unico durante le sedute riabilitative, sono stati messi a disposizione dell’unità operativa nuovi ed ulteriori spazi per consentire il trattamento dei pazienti che sempre con maggior frequenza scelgono la riabilitazione cardiologica di Jesolo. Per sostenere la crescita di questo fondamentale servizio l’azienda ha potenziato l’organico sia medico che infermieristico e della riabilitazione. Per i pazienti cardiologici in trattamento presso l’Ospedale di Jesolo e stato ha anche allestito un percorso che attraversa il parco dell’Ospedale totalmente cardioprotetto, che permette la misurazione dei parametri vitali e la registrazione dell’attività cardiaca del paziente, durante le passeggiate all’esterno. Sia nelle palestre che nel corso dell’attività svolta nel percorso cardioprotetto è costante anche la presenza dell’Associazione Amici del Cuore che collabora attivamente con l’Azienda nella promozione della salute del cuore.
La cardiologia Riabilitativa degenze , afferma il Direttore Generale Mauro Filippi, collocata nella nuova ala completamente ristrutturata dopo il Covid, è stata riaperta da due anni e da allora è in costante e rapida crescita, offre un servizio indispensabile ai nostri residenti e non solo, perché interviene dopo un evento cardiaco acuto e gradualmente, attraverso un progetto individualizzato, che include oltre all’attività del cardiologo e riabilitativa anche il counselling psicologico e consulenza dietetica, consente il recupero delle proprie abilità e delle funzioni per vivere bene ed in sicurezza. Questo è il risultato di un costante ed efficace lavoro di squadra, svolto in collegamento con i centri di cardiochirurgia di eccellenza presenti nel territorio e con professionisti di comprovata competenza e professionalità con i quali i nostri clinici si confrontano costantemente per mettere in atto le migliori evidenze scientifiche.
Oggi l’Ospedale di Jesolo è attrattivo non solo per i pazienti, grazie alla sua posizione strategica, ed ai notevoli investimenti che lo vedono protagonista in questi anni, ma anche per i professionisti che scelgono questa sede potendo anche contare, per chi non risiede nel territorio, di una foresteria completamente allestita per i dipendenti e di un efficace sistema di welfare aziendale realizzato anche con partecipazione di numerose realtà associative ed imprenditoriali del veneto orientale.









