Sabato 9 e domenica 10 maggio la Piave Marathon protagonista il fiume Piave
IN BICICLETTA E IN CANOA DA PONTE DI PIAVE AL MARE ATTRAVERSANDO 10 COMUNI
Sabato 9 e domenica 10 maggio torna “La Piave Marathon”, manifestazione che unisce navigazione fluviale e cicloturismo attraversando dieci comuni: San Biagio di Callalta, Ponte di Piave, Salgareda, Zenson di Piave, Noventa di Piave, Fossalta di Piave, San Donà di Piave, Musile di Piave, Jesolo e Cavallino-Treporti.
Alla sua seconda edizione, il format è stato, dunque, ampliato: se nel 2025 era dedicato esclusivamente a canoe e kayak, per quest’anno sono stati inseriti i percorsi ciclabili, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico più ampio e permettere di vivere il Piave non solo dall’acqua ma anche lungo gli argini e le ciclovie che costeggiano il fiume.
«Questa iniziativa rappresenta la mission del Consorzio Bim Basso Piave, la valorizzazione e la tutela del Piave, il quale ha esitato a sostenerla – commenta il presidente Alberto Carli – . Fa piacere che il percorso ciclopedonale del BIM possa diventare un punto di riferimento per eventi di questo tipo. Le bellezze naturalistiche del territorio, fruibili gratuitamente e accessibili a tutti, sono sempre più apprezzate».
Dopo la cerimonia inaugurale svoltasi ieri a Ponte di Piave, oggi prende il via la doppia “maratona”.
Il percorso fluviale partirà alle 12 con canoe e kayak in discesa lungo il Piave attraverso Salgareda, Zenson, Noventa, Fossalta e San Donà di Piave, con arrivo al parco fluviale cittadino. E, dopo una sosta, i partecipanti potranno proseguire fino al porticciolo Intestadura, a Musile di Piave, per il deposito degli scafi. Domenica la seconda tappa sull’acqua scatterà alle 10 da Chiesanuova di Musile per raggiungere Caposile, Jesolo e Cavallino-Treporti, attraversando uno dei tratti più suggestivi tra fiume e laguna.
La partenza della “maratona” ciclistica è fissata oggi, alle 12, da Ponte di Piave lungo l’argine sinistro del fiume, con passaggi nei territori di Salgareda e Noventa fino al Parco Fluviale di San Donà, dove i partecipanti potranno sostare e assistere all’arrivo dei canoisti. Il rientro avverrà poi sull’argine destro, attraversando Musile e Fossalta di Piave, lungo percorsi immersi nella campagna veneta. Domani il convoglio dei ciclisti partirà da San Donà di Piave in direzione Chiesanuova, proseguendo verso Caposile lungo l’argine della Piave Vecchia, poi Jesolo e Cavallino-Treporti. Qui sarà possibile effettuare una sosta con ristoro e iniziative culturali, prima del rientro previsto attraverso i percorsi ciclopedonali tabellati dal Consorzio BIM che seguono il corso del Piave e le storiche opere di bonifica del territorio.
Piave Marathon è promossa da Venice Canoe & Dragon Boat ASD e dal Comitato Organizzatore La Piave Marathon, con il supporto di varie istituzioni tra cui il Consorzio Bim Basso Piave. Il programma dettagliato è disponibile su www.lapiavemarathon.it








