TEDxJesolo, tra gli speaker anche Brunello Cucinelli e Arianna Fontana

La città si prepara ad accogliere il grande evento con la presenza di importanti personalità. Il 14 maggio si parlerà del concetto di spazio come nuova normalità

Tutto pronto per il primo TEDxJesolo. L’amministrazione comunale ha presentato questa mattina, insieme al Licensee dell’evento, Andrea Vidotti, il programma dell’importante evento culturale che animerà Jesolo il prossimo 14 maggio. Sul palco dell’Auditorium di Almar Jesolo Resort & Spa si succederanno con i loro interventi 10 speaker di caratura internazionale, portando il proprio contributo intorno al concetto di “spazio” come nuova normalità. TEDxJesolo sarà così l’occasione per affrontare da punti di vista differenti, e con diverse sensibilità, temi quali i criteri di sviluppo del territorio e la dimensione internazionale di Jesolo.

La presentazione di oggi è stata l’occasione per svelare i primi tre nomi: Brunello CucinelliArianna Fontana e Paolo Pocobelli. Gli interventi permetteranno di parlare di cultura, impresa e innovazione tenendo al centro il tema scelto. L’obiettivo del primo TEDxJesolo è quello di indagare, così, gli asset che risulteranno strategici nello sviluppo della città, intesa nel senso stretto di Jesolo ma anche in quello più ampio di luogo fisico in cui le persone conducono la propria vita, e più in generale dei territori.

Da quest’oggi è possibile acquistare il proprio biglietto collegandosi all’indirizzo 

Gli Speaker

Brunello Cucinelli: stilista e imprenditore italiano nel campo del tessile, ha fondato nel 1978 l’azienda omonima che si concentra sulla lavorazione del cachemire colorato. Cucinelli è stato insignito della laurea honoris causa in filosofia ed etica nei rapporti umani dall’Università degli Studi di Perugia. Da sempre manifesta, anche attraverso donazioni e progetti aziendali, il proprio impegno nella valorizzazione dell’uomo e dell’aspetto sociale.

Paolo Pocobelli: pilota d’aereo e insegnante di volo, nel 2019 ha ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana “per la forte testimonianza offerta e l’instancabile contributo alla rimozione dei limiti e alla promozione di una politica di pari opportunità per le persone con disabilità rispetto alle attività di volo”. Quell’anno ebbe un incidente mentre teneva a un allievo una lezione di volo a bordo di un Cessna 210: l’aereo precipita nell’Adige ma l’istruttore, nonostante la sua disabilità, riesce a trarre in salvo il suo apprendista.

Arianna Fontana: pattinatrice di short track, ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 ha conquistato la medaglia d’oro sui 500 metri, confermandosi campionessa olimpica dopo il trionfo a Pyeonchang nel 2018, un argento sui 1.500 metri e un altro argento sulla staffetta mista di 2.000 metri. Queste conquiste portano il suo bottino olimpico a 11 medaglie divenendo la donna italiana più medagliata di sempre alle Olimpiadi.

“Sono molto soddisfatto del lavoro fatto – commenta il Licensee e presidente di TEDxJesolo Andrea Vidotti – e orgoglioso del team di volontari che sta operando con grande passione. Un team di più di 50 persone di tutte le età, dai 18 ai 60 anni. Fondamentale è stata la sinergia con il Comune di Jesolo con cui abbiamo grande coincidenza di vedute e l’appoggio di tanti sponsor del territorio. Non vediamo l’ora di iniziare con l’obiettivo di lasciare il segno a Jesolo”.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search