Zoggia: “Sono positivo, ma sto bene grazie al vaccino”

Il messaggio del sindaco della Città di Jesolo per promuovere la campagna vaccinale: “È l’unico strumento per proteggersi e tornare alla vita di prima”

“Il virus mi costringerà a ferie forzate. Venerdì scorso mi sono svegliato con qualche sintomo influenzale così mi sono sottoposto a tampone, per fugare ogni dubbio. Con grande stupore, sono risultato positivo. Sto bene, fatto salvo per ciò che si affronta durante una qualsiasi influenza stagionale, e per questo non mi sono spaventato pur rimanendo a riposo e sotto osservazione come indicatomi dal medico. Ho però pensato molto a ciò che sto affrontando e a come avrebbe potuto essere senza le tre dosi di vaccino. Fin dall’inizio della pandemia ho sempre avuto grande attenzione, ho ridotto al minimo gli incontri personali trasferendoli su piattaforme digitali e ho annullato moltissimi momenti di convivialità. Questo la dice lunga sulla contagiosità che il virus ha raggiunto. Ho deciso di parlare di questa vicenda personale perché vorrei lanciare un messaggio e provare a fare breccia tra chi ha ancora delle esitazioni di fronte al vaccino.

Sono sempre stato attento alla mia salute, ma non so come avrei potuto reagire a questo contagio se non fossi stato vaccinato. Credo che, per una serie di ragioni, sarebbe stato comunque molto diverso da un’influenza. In queste ore ho ripensato ai concittadini e agli amici che a causa del virus sono stati molto male o, peggio, se ne sono andati. Magari perché, quando lo hanno incontrato, non avevano ancora potuto vaccinarsi. Perciò, a chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale perché mosso da preoccupazione, dico: non esitare a sottoporre ogni tuo dubbio alle autorità sanitarie, chiedi loro informazioni e parla dei timori che hai. È mia natura rispettare l’opinione di tutti, e lo faccio anche ora. Non posso tuttavia non evidenziare ancora una volta che il vaccino rappresenta l’unico strumento per proteggere se stessi e la comunità in cui viviamo. E solo grazie alla campagna di immunizzazione potremo tornare a vivere come eravamo abituati a fare”.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search