4° Basketball “in” Jesolo – Memorial Luca Silvestrin
Tre derby del triveneto di Serie A al PalaCornaro
La sfida internazionale femminile tra Reyer Venezia e NKA Péks aprì, lo scorso 10 settembre, il 4° BinJ – Basketball “in” Jesolo che torna in scena nel prossimo weekend al PalaCornaro di Jesolo (Via M.L. King n°5) facendo scendere in campo tre formazioni trivenete partecipanti alla massima serie nazionale maschile, al via il prossimo 4 ottobre. Saranno le ultime due gare della pre-season per la APU Udine, la Reyer Venezia e il Treviso Basket che si sfideranno in un classico triangolare che assegnerà il memorial Luca Silvestrin. L’ormai consueto appuntamento nella città balneare, organizzato dalla A.P.D. Lab in collaborazione con l’Associazione Che Spettacolo, si terrà nelle serate di venerdì, sabato e domenica e sarà l’ultimo importante banco di prova per verificare le condizioni generali di forma dei rispettivi roster. Il programma prevede: venerdì 26 alle ore 20:00, l’APU Udine contro la Reyer Venezia; il giorno seguente, sabato 27 alle ore 20:00, la seconda sfida tra la Reyer Venezia e il Treviso Basket, e infine domenica 28 alle ore 18:00, l’ultimo match tra l’APU Udine e il Treviso Basket. L’ingresso è a pagamento con prevendita sul circuito Vivaticket. I match verranno trasmessi in diretta Facebook alla pagina @chespettacolo e in differita su TV 12 con la seguente programmazione: Udine-Venezia il 27/09 alle ore 21:00, Treviso-Venezia il 28/09 alle ore 15:30 e Udine-Treviso il 29/09 alle ore 13:45.
Il coach di Treviso, Alessandro Rossi, commenta così la partecipazione al torneo: “Saranno due partite molto significative per noi perché rappresentano l’ultimo test prima del campionato. Ci aspettiamo di migliorare il più possibile in vista della prima partita di regular season: sappiamo che né al torneo né all’inizio della stagione saremo perfetti, ma questi momenti servono per affinare la nostra capacità di giocare insieme, su entrambi i lati del campo. Inoltre, sarà la prima volta che affrontiamo due gare nello spazio di due giorni: anche questo, dal punto di vista fisico, sarà un test importante da gestire con intelligenza e attenzione, per evitare problematiche fisiche prima dell’inizio del campionato.” L’allenatore della Apu Udine, Adriano Vertemati, chiosa: “Chiudiamo il nostro precampionato con due test molto probanti al torneo di Jesolo contro Venezia e Treviso. Sono partite che ci permettono di confrontarci con avversarie di altissimo livello e di verificare i progressi fatti finora, soprattutto nell’inserimento dei nuovi giocatori e nell’affinamento della nostra identità di squadra. Manca poco più di una settimana al debutto ufficiale in campionato sul campo di Reggio Emilia: sarà fondamentale sfruttare al massimo questo periodo per lavorare, crescere e migliorarci sotto ogni aspetto. Vogliamo arrivare pronti e determinati all’appuntamento con la Serie A.”
Coach Neven Spahija della Reyer dichiara: “Mi aspetto soprattutto di fare meglio dell’ultima partita contro Cantù, in particolare nella fase difensiva visto che il nostro attacco ha realizzato molti punti con alte percentuali. Stiamo lavorando bene e vogliamo vedere il risultato di questo lavoro e sfrutteremo queste partite per preparare al meglio sia la stagione in Serie A sia la stagione europea in Eurocup”. L’evento vanta il fondamentale supporto economico del Comune di Jesolo e la collaborazione logistica del Basket Club Jesolo e della Basket School Castelfranco, due realtà di riferimento della regione Veneto. Basketball “in” Jesolo – Memorial Luca Silvestrin fa parte del programma E20-25 delle associazioni Lab e Che Spettacolo, supportati dal Pool Partner E20-25 di cui fanno parte importanti organizzazioni commerciali e benefiche quali BCC Venezia Giulia, Conte&Scaini, Digital Districts, Di Lenardo Wines, Eidomed Sistemi Medicali, Erdlinger, Friulbrau, Graffiti Pubblicità, Macron, MegaBasket, San Benedetto, The Black Staff, TV12, Comeaiutare.it, Un Canestro per Te.
Ogni notizia su https://www.chespettacolo.info/4-binj-basketball-in-jesolo-2025/