Page 72 - ViviJesolo-09-2023
P. 72
Sicurezza Stradale
A CURA DI
STEFANO BUGLI E
SALVATORE SIGNORELLI,
GIÀ COMMISSARIO CAPO E
COMMISSARIO PRINCIPALE
SICUREZZA
IN AUTO
Quando è attiva
I dispositivi ed i sistemi di sicurezza
La sua funzione è, quindi, preventiva. Quando è passiva
La differenza gioca Sono molti i dispositivi presenti sui vei- passiva hanno il compito di assorbire
fondamentalmente coli che hanno lo scopo di evitare inci- l’energia prodotta da un urto, limitando
sulle tempistiche denti stradali. Si va da quelli apparente- il danno per gli occupanti del veicolo.
d’intervento; la sicurezza mente più scontati come i freni, lo sterzo Questi sistemi fortunatamente sono or-
attiva viaggia o gli pneumatici, ma possiamo anche mai comuni nelle nostre auto e li cono-
sulla prevenzione considerare gli ammortizzatori, i fari o sciamo tutti:
di un incidente, addirittura i tergicristalli che migliora- • Cinture di sicurezza. Obbligatorie per
legge anche sui sedili posteriori, il loro
no la visibilità del conducente. Peraltro,
quella passiva ha invece se consideriamo questa definizione in compito è quello di trattenere il corpo
il ruolo di limitare senso lato, uscendo anche dall’abitaco- di conducente e passeggeri, evitando
le conseguenze lo della vettura, è possibile considerare che si possa essere sbalzati all’esterno
ad incidente come elementi meccanici anche il fondo o che si urti contro l’abitacolo.
già avvenuto. stradale in buone condizioni e la segnale- • Seggiolino per bambini. Da assicurare
tica posta in evidenza, validi alleati nel- al sedile con gli attacchi omologati,
la prevenzione di incidenti stradali. Ci è un dispositivo che permette di far
sono, poi, sistemi di sicurezza attiva che viaggiare in sicurezza i più piccini;
intervengono direttamente sulle azioni • Airbag. Installato all’interno del
del guidatore come: volante, dei sedili o in altri punti
Vi raccomandiamo
prudenza alla guida • ABS (Sistema antibloccaggio dei freni) dell’auto, l’airbag è una camera d’aria
e ricordate sempre che • ESP (Controllo Elettronico della Sta- che, in caso di urto violento, fuoriesce
“Nella vita non bilità) gonfiandosi in modo da proteggere il
c’è la marcia indietro”
• ASR o TCS (Controllo Elettronico passeggero.
ALEX ZANARDI della Trazione) • Poggiatesta. Non serve solo come cu-
Sulle auto di ultima generazione hanno, scino, ma è indispensabile per evitare
Pensa alla vita… poi, fatto la loro comparsa sistemi di si- lesioni al collo in caso di tampona-
Guida con la testa! curezza attiva ancor più raffinati. Il siste- menti o altri urti contro un ostacolo.
Campagna permanente ma di frenata di emergenza, ad esempio, • Carrozzeria a deformazione control-
per la sicurezza stradale ANVU
che in caso di ostacolo non visto dall’au- lata. È in grado di assorbire parte della
ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE tomobilista frena automaticamente l’au- potenza di un urto, deformandosi in
POLIZIA LOCALE D’ITALIA
WWW.ANVU.IT to, è uno di questi. caso di incidenti.
72