Club, patrimonio italiano
Il Club Sandwich del Doge ora è Patrimonio Agroalimentare Italiano
Lo hanno annunciato dove tutto era nato qualche anno fa, in quel ristorante che Benito Stefanel gestiva, “da Alfredo” (ora Flora, della famiglia Manfè), quasi fosse un segno di rispetto e riconoscenza nei confronti di chi ha inventato questo piatto. Il Club Sandwich del Doge è entrato ufficialmente nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani (PAT) del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo. Questo prestigioso riconoscimento celebra e tutela i prodotti tipici italiani fortemente radicati nel loro territorio di origine e rappresenta un simbolo della cultura gastronomica locale.
Essere inseriti nell’Elenco Nazionale dei PAT implica che il Club Sandwich del Doge è un prodotto che ha dimostrato di avere almeno 25 anni di presenza e una forte connessione con il territorio, le venete terre dei Dogi. Questa nuova denominazione non solo rende omaggio all’eredità locale, ma amplia le potenzialità del piatto, integrandolo con i prodotti tipici delle aree circostanti con interessanti versioni regionali e internazionali. «Questo significa che Jesolo ha il vero prodotto tipico dove i nostri clienti, i nostri ospiti, possono degustare la nostra tradizione all’interno di questo piatto», le parole di Gianfranco Moro, inventore del concorso del miglior Club Sandwich.

LA GENESI
Il Club Sandwich del Doge non è solo un piatto delizioso, rappresenta una tradizione culinaria che affonda le radici negli anni ’60, quando Benito Stefanel, gestore del ristorante Da Alfredo (ora Flora), lo ha presentato in modo innovativo. La sua preparazione calda, tagliata in triangoli e servita elegantemente con la salsa rosa ha dato vita a una nuova esperienza gastronomica, elevando il club sandwich a livello di piatto gourmet. Questo riconoscimento nel Pat celebra non soltanto la ricerca, la creatività, la qualità degli ingredienti utilizzati, ma anche la storia e la cultura che ogni morso di questo club sandwich porta con sé.
IL CONCORSO
L’estate jesolana promette grandi appuntamenti: dal 22 al 24 luglio torna il contest “Il Miglior Club Sandwich del Doge – Jesolo Edition”, con chef e protagonisti che sfideranno la loro creatività nelle categorie hotel, locali e chioschi. Dal 14 al 20 luglio si svolge la “Club Tasting Week”, con degustazioni, show cooking e abbinamenti di vini, birre e cocktail nei locali di Jesolo Lido e nel centro storico, offrendo al pubblico un percorso tra sapori e tradizioni, e l’opportunità di scoprire il modo migliore di gustare il famoso club sandwich.
Inoltre, per rendere questo evento ancora più divertente e partecipativo, sulla pagina Facebook ufficiale è organizzato un photocontest gratuito sul tema del “club sandwich”.