Tutti i record di Ultimo
Quando il giovane cantautore romano Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, annuncia un live nel cuore di Roma, i fan rispondono come a un richiamo. Ma il risultato del suo prossimo concerto-evento ha superato ogni previsione: 250mila biglietti venduti in sole poche ore per lo show intitolato “La Favola per Sempre”, in programma il 4 luglio 2026 a Tor Vergata.
Con questo numero, Ultimo batte un’altra leggenda della musica italiana: Vasco Rossi, che nel 2017 col suo Modena Park aveva raccolto la cifra record di 225mila spettatori. Record battuto, quindi, e passaggio di consegne tra generazioni fatto: Vasco stesso ha commentato con fair play e affetto sui social: “Sono felice per Ultimo, ogni record è fatto per essere battuto. Largo ai giovani. Ti voglio bene Niccolò”.
A soli 29 anni, Ultimo ha già collezionato concerti nei più grandi stadi italiani, vendendo oltre 2 milioni di biglietti in carriera. Dal 2017 a oggi ha pubblicato 6 album inediti, ottenuto 84 dischi di platino e 18 d’oro, con oltre 3,5 miliardi di stream su Spotify. Valore riconosciuto anche oltre ai confini italiani: il 14 giugno 2025, durante l’unica tappa italiana del Mathematics Tour di Ed Sheeran allo Stadio Olimpico di Roma, Ultimo è salito sul palco per duettare su “Perfect”, accompagnando la star britannica al pianoforte e regalando anche una delicata strofa di “Piccola stella”. I due sono grandi amici e oltre 80mila spettatori, hanno potuto godere di questa amicizia professionale e nella vita.
Insomma, dalla prima apparizione al Festival di Sanremo (nel 2018 vince nella categoria “Nuove proposte”, quindi è tra i big l’anno seguente), di tempo ne è passato. Chi si aspettava questo destino? Lui sicuramente, perché è stato il primo a crederci fino in fondo.