Mercato europeo: ecco tutti i paesi partecipanti

Sponsored

CENTO ESPOSITORI DA TUTTO IL MONDO

E’ iniziato il conto alla rovescia per la tappa del “Mercato europeo del commercio ambulante” che, per la prima volta, si terrà a San Donà di Piave. L’appuntamento è per i giorni 21, 22 e 23 ottobre, in piazza Rizzo, in pieno centro a San Donà di Piave. Kermesse visitabile dalle 9 alle 24. Ad organizzare l’evento la Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), in collaborazione con Confcommercio San Donà-Jesolo ed il patrocinio del comune di San Donà di Piave. A pochi giorni dalla manifestazione, ecco i Paesi partecipanti, rappresentati da un centinaio di imprenditori. La provenienza degli stand è in prevalenza dall’Europa: saranno presenti, ad esempio, Spagna (con paella e churros), Germania (stinchi di maiale e wurstel alla brace), Francia (lavanda, saponi, spezie, tovaglie), Austria (krapfen, sacher e brezen), Belgio (birra e cocoretti), Ungheria (giocattoli e composizioni in legno, kurtos kalasz), Irlanda (birra e oggettistica tipica), Olanda (minicrepes), Repubblica Ceca (birra), Ucraina (modernariato e bigiotteria), Polonia (salsicce) e Grecia (pita gyros).

Tra gli ospiti dagli altri continenti troviamo: Stati Uniti (panini e barbecue), Cuba (cocktail e hamburger), Messico (burritos, nachos e tacos), Argentina (asado), Brasile (picana), Ecuador (artigianato tipico), Egitto (artigianato tipico), Israele (kebab, falafel e altri piatti tipici), Marocco (artigianato in pelle), Senegal (artigianato tipico), India (riso al curry, samosa e altri piatti tipici) e Thailandia (composizioni floreali). Infine, non mancheranno delle eccellenze da numerose regioni italiane: friggitoria e focacceria ligure, dolci siciliani, arrosticini abruzzesi, creme e prodotti a base di stella alpina del trentino, formaggi, quadri e stampe artistiche dal Piemonte, speck e canederli tirolesi e molto altro.

Street food, ristorazioni, bevande, artigianato, articoli per la casa e il benessere, al Mercato Europeo Fiva si trova tutto e si vive una fantastica atmosfera di festa. Non è esagerato affermare che i Mercati Europei contribuiscono fattivamente anche al processo di integrazione europea. Rappresentano una vetrina per le città che le ospitano, rivitalizzano il centro storico, lo restituiscono alla sua funzione originaria e particolare: far incontrare la gente.
“Grazie a questa pacifica e festosa invasione colorata – commenta il presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa –, per tre intense giornate il centro di San Donà di Piave si presenterà come un mondo in miniatura”.

“Tante e di tutti i tipi – aggiunge Mirko Zanchetto, presidente provinciale e componente della giunta nazionale di Fiva Confcommercio – le proposte degli operatori del Mercato Europeo che, con i loro sapori e colori internazionali, trasporteranno la città nel centro dell’Europa, con prodotti che vanno dall’artigianato ai prodotti tipici, senza contare gli stand enogastronomici che permetteranno di degustare cibi e bevande da ogni Paese. Il Mercato Europeo però non è solo food: saranno presenti numerosi banchi di artigianato, provenienti sia dall’Italia che dal resto del mondo. Come rappresentante di Fiva sono felice e orgoglioso che questo grande evento faccia tappa in Veneto, a San Donà di Piave”. Ufficio Stampa Confcommercio

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search