Coloriamo il cielo

Sponsored

Gli aquiloni del Beach & Kite Festival tornano a solcare con le loro danze i cieli di Jesolo.

Quarta edizione di “Jesolo Beach & Kite Festival”, il festival internazionale dedicato agli aquiloni, che si terrà da venerdì 4 a domenica 6 aprile, sulla spiaggia antistante alle piazze Marconi e Brescia. Tre giornate animate dalle esibizioni libere, le dimostrazioni degli aquiloni acrobatici, laboratori dedicati ai più piccoli e l’immancabile assegnazione del premio “Andrea Tauro”, tra gli ideatori di questo evento quattro anni fa e prematuramente scomparso.

La manifestazione, riconosciuta come la più grande d’Italia, vedrà la partecipazione di 200 piloti provenienti da quattordici Paesi (Italia, Francia, Germani, Svizzera, Austria, Olanda, Inghilterra, Colombia, Belgio, Slovenia, Croazia, Malta, Ucraina, Nuova Zelanda), con un migliaio di aquiloni che coloreranno il cielo di Jesolo con spettacolari evoluzioni e creazioni artistiche.

Gli organizzatori

La nuova edizione, frutto della collaborazione tra il comune di Jesolo, Federconsorzi Arenili e l’associazione Filovola, sarà diretta da Filippo Gallina, che quest’anno assume il ruolo di direttore artistico. Il programma prevede importanti novità che arricchiranno l’esperienza del pubblico, tra cui nuove arene per le esibizioni e la presenza di ospiti internazionali.

Il programma

Il Beach & Kite festival si aprirà venerdì 4 aprile alle 10.30 con l’arrivo degli aquilonisti in spiaggia e il volo libero. Alle ore 14 l’inizio delle dimostrazioni degli aquiloni acrobatici nell’arena centrale, la contestuale apertura degli stand e l’avvio dei laboratori gratuiti dedicati alla creazione del proprio aquilone. Seguirà il volo di tutti gli aquiloni, compresi quelli statici, dalle ore 15 alle 19.

SABATO il cuore della manifestazione, con il decollo degli aquiloni fissato alle 9.30 e l’inaugurazione dei Giardini del Vento: un vero e proprio giardino popolato di giganteschi pupazzi gonfiabili rappresentanti diversi temi, tra cui i famosi dinosauri. A seguire, nel pomeriggio, le dimostrazioni degli aquiloni acrobatici alle 14 e l’inaugurazione ufficiale del festival alla presenza delle autorità alle ore 15.

Da non perdere le evoluzioni di Edy Angelino, uno dei pochissimi piloti al mondo capaci di far volare ben quattro aquiloni acrobatici a due cavi, uno con la mano destra, uno con quella sinistra, uno legato ai fianchi e uno legato alle spalle. Alle ore 17. imperdibile appuntamento con il volo del mega team di aquiloni acrobatici. La sera, dalle 21, il suggestivo volo in notturna.

DOMENICA mattina ci sarà il volo degli aquiloni statici tridimensionali giganti nelle arene adiacenti a quella centrale, a partire dalle ore 10, fra i quali balene lunghe 30 metri, piovre di 40 metri, mante giganti, ma anche simpatici personaggi dei cartoni animati e animali di tutti i tipi, oltre che ai complessi aquiloni steccati tridimensionali, costruiti con materiali tecnici come il carbonio e lo spinnaker. Subito dopo la premiazione del memorial Andrea Tauro al gruppo aquilonistico che più si sarà messo in mostra durante la manifestazione. Nel pomeriggio torneranno gli aquiloni acrobatici e ancora quelli statici tridimensionali giganti. A chiudere, alle ore 17, il volo del mega team di aquiloni acrobatici, dove campioni nazionali, europei e mondiali, si esibiranno volando tutti assieme contemporaneamente, a ritmo di musica.

IL VOLO IN NOTTURNA

Se negli anni passati migliaia di persone si sono riversate in spiaggia per assistere allo spettacolo del volo dopo il calar del sole, l’evento in programma a partire dalle ore 21 di sabato 5 aprile si prepara a diventare un momento da segnare sul calendario. Quest’anno, infatti, il volo in notturna si trasforma in un racconto narrato al pubblico attraverso il volo degli aquiloni e giochi di luce: una danza acrobatica che si svilupperà nell’arena centrale fra gonfiabili illuminati, installazioni a terra e spettacoli artistici.

LA MOSTRA

Altra grande novità dell’edizione 2025 di Beach & Kite Festival è rappresentata dalla mostra fotografica curata da Franco Mammana, un’istituzione nel mondo della fotografia di aquiloni, presente alle tre passate edizioni del festival e autore della foto utilizzata per la locandina dell’evento. Mammana ha selezionato un ampio gruppo di scatti realizzati proprio in città tra il 2022 e il 2024 che comporranno la prima mostra di racconto dello Jesolo Beach & Kite Festival. L’esposizione, resa possibile dal supporto del fotografo jesolano Gianni Fontebasso, sarà ospitata nel tratto di spiaggia antistante piazza Trieste.

CURIOSITÀ

  • Lo spazio dell’evento passa da un chilometro a 1600 metri.
  • Se dovessero esserci difficoltà per assenza di vento, previsti dei quod per farli alzare in cielo, oltre che aquiloni acrobatici in grado di volare anche senza un soffio di aria.
  • Presenti per la prima volta anche gli attuali campioni mondiali di volo acrobatico a due cavi, Maxime e Benoit, dalla Francia, che lasceranno tutti a bocca aperta per la loro velocità e tecnica.
  • Tra gli “aquiloni gonfiabili” prevista un’area dedicata allo spazio in collaborazione con la Fabbrica della Scienza.
  • Laboratorio per bambini, che l’anno scorso ha prodotto oltre 1300 aquiloni.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search