Con lo sguardo al Natale

Saranno tanti gli eventi che animeranno la città durante il periodo natalizio.

Tra piazza Mazzini e piazza Aurora, lungo via Silvio Trentin, verrà allestito il tradizionale Villaggio di Natale: un mercatino con 60 “casette” in legno lungo quasi un chilometro, tra proposte artigianali e specialità enogastronomiche che aprirà i battenti già dal 22 novembre; fino all’8 dicembre il mercatino sarà aperto nei fine settimana e poi tutti i giorni fino al prossimo 6 gennaio. Immancabile, poi, la casa di Babbo Natale. Ci sarà anche l’animazione per i bambini, giostre e i due grandi alberi di Natale.

Alle spalle di piazza Brescia, di fronte al Palazzo del Turismo, tornerà il monumentale Presepe di Sabbia, ovvero lo Jesolo Sand Nativity, opera che ogni anno stupisce i visitatori, allestita all’interno di una tensostruttura montata per l’occasione e visitabile dall’1 dicembre al 9 febbraio.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata al dialogo interreligioso e ai contenuti dell’enciclica “Fratelli tutti”, pubblicata il 3 ottobre 2020 e firmata da Papa Francesco proprio sull’altare della basilica di San Francesco ad Assisi, che lo scorso inverno ospitò una maestosa natività realizzata con la sabbia della nostra città. L’iniziativa permetterà di sostenere vari progetti benefici grazie alle offerte raccolte e alla vendita dei gadget. A Jesolo Paese, in piazza I Maggio, verrà allestito, per il quarto anno, il suggestivo Presepe di Ghiaccio, visitabile tutti i giorni dal 7 dicembre al 12 gennaio 2025. La Natività sarà realizzata da una squadra di scultori professionisti, coordinati dal direttore artistico David Ducharme, lo stesso del Sand Nativity. L’intera città sarà addobbata con luci e scenografie, sempre a Jesolo Paese ma in piazza Kennedy, il Comune punta ad organizzare una grande festa di Capodanno.

JESOLO-ASSISI IN UN LIBRO

Sand Nativity. Oltre la bellezza. L’esperienza Jesolo-Assisi. E’ il nuovo libro di Giampaolo Rossi, edito dall’associazione culturale mons. Giovanni Marcato, che racconta la straordinaria esperienza del Natale 2023 a ottocento anni dal Presepio fatto da San Francesco a Greccio. Jesolo ha voluto esportare la bellezza realizzando sul piazzale della Basilica di San Francesco di Assisi una monumentale Natività con la sabbia del litorale jesolano. Il libro racconta questo evento dando la parola ai tanti protagonisti, quelli di primo piano, a  quelli più collaterali. La narrazione ha però uno scopo preciso: far emergere che il Sand Nativity non è un evento che possa essere assimilato ai tanti che Jesolo promuove ma ha una sua specificità ed un suo carattere che vanno riconosciuti.

Il libro sarà presentato venerdì 8 novembre, alle ore 20.30, al Kursaal di piazza Brescia.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search