Con San Francesco
DEDICATO AL CANTICO DELLE CREATURE IL 23ESIMO SAND NATIVITY, IN UN INTRECCIO TRA IL DIALOGO INTERRELIGIOSO E LA CURA DELLA CASA COMUNE
Il monumentale Presepe di sabbia è stato realizzato nella tensostruttura alle spalle di piazza Brescia, in un’area espositiva di 750 metri quadrati, modellando 1.500 tonnellate di sabbia. In occasione degli 800 anni della composizione del testo sacro da parte di San Francesco d’Assisi, la città ha deciso di dedicargli questa edizione. Il Cantico delle Creature introduce e sostiene una visione del mondo basata sull’umiltà, la fratellanza universale e l’armonia tra uomo e natura. Un mondo che l’uomo condivide con tutti gli altri esseri viventi e di cui non è proprietario bensì custode.
Ancora oggi è un simbolo della spiritualità francescana e dell’ecologia cristiana. Tutte queste caratteristiche hanno rappresentato fonte d’ispirazione per Papa Francesco al momento della stesura dell’enciclica “Laudato si’”. Dodici le sculture realizzate dagli artisti, compresa la Natività: ognuna evoca la realtà storica ai tempi di San Francesco, denunciando la situazione attuale del pianeta e lo stato della creazione, offrendo al tempo stesso una visione positiva che celebra la fratellanza tra uomo e natura.

SPAZIO ALL’INCLUSIVITÀ
È la principale novità di quest’anno: anche i non vedenti potranno ammirare le sculture di sabbia. Su indicazione del Comune, gli artisti hanno sviluppato un modello in scala della loro scultura, realizzato in gesso. Tutti i modelli sono raggruppati ed esposti, ognuno accompagnato da un QrCode che, se inquadrato con il cellulare, avvia un’audioguida che spiega l’opera stessa. Quindi, realizzata una vera e propria scultura “tattile”: un grande lupo scolpito direttamente dal direttore artistico David Ducharme, che i visitatori potranno toccare, cosa che chiedono di fare regolarmente ogni anno.
Nel solco dell’inclusione si inserisce un nuovo progetto realizzato con l’associazione di promozione sociale “Aut is more” che sostiene persone autistiche nel loro percorso di autonomia e crescita, le quali saranno impegnate in attività pratiche cruciali per presentare al meglio, ogni giorno, lo Jesolo Sand Nativity ai suoi visitatori.

UN SUCCESSO CRESCENTE
Dal 2004 il Presepe di sabbia di Jesolo è stato visitato da oltre 2 milioni di persone e la generosità dei visitatori, attraverso le offerte e l’acquisto dei gadget, ha permesso di contribuire alla realizzazione di progetti umanitari in tutto il mondo con oltre 1 milione di euro. Tra le edizioni più suggestive, quella del 2018, con la Natività realizzata in piazza San Pietro, e quella del 2023, sul piazzale della Basilica di San Francesco, ad Assisi.
PERIODO E ORARI DI APERTURA
La mostra sarà visitabile f ino all’8 febbraio 2026. Da lunedì a venerdì orario 9.30-12.30 e 14.30-19.30. Sabato, domenica e festivi: orario continuato dalle 9.30 alle 19.30. Dal 21 dicembre 2025 al 6 gennaio orario continuato dalle 9.30 alle 19.30. Visite guidate su prenotazione: office@jesolo.it









