Formaggi Tomasoni, tutta la bontà del latte veneto

Inizia nel 1955 la storia di Caseificio Tomasoni, azienda lattiero-casearia di Breda di Piave nella provincia trevigiana. Tutto cominciò con Primo Tomasoni, “nonno Primo”, che diede avvio alla produzione di formaggi freschi nel piccolo laboratorio artigianale, consegnandoli casa per casa in sella alla sua fedele Lambretta. Dopo varie sperimentazioni, con l’aiuto della moglie Annamaria, venne creato il vero fiore all’occhiello di tutta l’offerta: la Crema del Piave, una morbida e vellutata variante della tipica Casatella trevigiana dal sapore delicato di latte fresco. Un grande successo che portò Primo Tomasoni e la moglie Annamaria a fondare nel 1966, tra filari di vigneti e distese di campi avvolti dalla natura, Caseificio Tomasoni.

Oggi l’attività è sempre quella di famiglia, con i fratelli Nicoletta, Paola, Moreno, arrivando fino alla quarta generazione con la nipote Eva. Caseificio Tomasoni ha sempre trovato il suo valore aggiunto nel territorio. Grazie al latte selezionato proveniente esclusivamente da allevatori locali veneti a meno di 40 chilometri di distanza dal Caseificio, l’azienda a conduzione familiare ha saputo creare una filiera corta e sostenibile dove la garanzia di qualità viene consolidata grazie ad un controllo a tutto tondo: dal foraggio al confezionamento. La stretta collaborazione con gli allevatori inizia infatti dal supporto tecnico in allevamento e prosegue con il controllo del latte nello stabilimento di produzione.

Quello di Caseificio Tomasoni è un sistema di filiera con una tradizione antica alle spalle legata agli antichi metodi e ai valori della tradizione. Tutte queste scelte sono state portate avanti con dedizione anche per salvaguardare il territorio circostante, ricco di biodiversità e di valore storico inestimabile, quale è la zona geografica vicino al Piave, fiume sacro alla Patria. Ancora oggi molte operazioni vengono rigorosamente effettuate a mano: dal controllo della rottura della cagliata al posizionamento delle forme, fino all’incarto degli stracchini, confezionati a mano uno ad uno.

La proposta di Caseificio Tomasoni conta oltre 30 formaggi: dai formaggi freschi e delicati a base di latte vaccino, di capra e di bufala, le cremose robiole e ricotte fino ai semi-stagionati dal gusto più maturo. Oltre alle linee classiche, è presente anche una linea di prodotti biologici, tutti con certificazione ICEA, ma anche formaggi di capra e i light con meno grassi fino ai formaggi senza lattosio dedicati agli intolleranti.

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search