Una mostra dell’infanzia
La mostra internazionale “Le Immagini della Fantasia” di Sarmede approda al JMuseo.
Si tratta di uno degli eventi più affascinanti e colorati del panorama culturale italiano, organizzato nel borgo di Sarmede, nel trevigiano, che da 42 anni celebra l’arte dell’illustrazione per l’infanzia grazie all’artista ceco Štěpán Zavřel. Al JMuseo saranno collocate oltre 200 opere che guideranno bambini, ma non solo, permettendo di sognare e di dare spazio all’immaginazione. La mostra, intitolata “Il Sole ritrovato.
L’illustrazione del secondo Novecento”, sarà organizzata dalla Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede, curata da Silvia Pacassoni e racconterà in un percorso di grandi maestre e maestri del ’900, la trasformazione conosciuta dal piccolo paese delle Prealpi Trevigiane che grazie all’artista è divenuto centro internazionale dell’illustrazione, oggi sede della scuola e della Mostra Internazionale d’Illustrazione. La mostra sarà inaugurata giovedì 5 dicembre e sarà visitabile dall’indomani, fino al 2 marzo 2025. Tutte le info su orari e costi sul sito jmuseo.it. Mail e telefono: info@jmuseo.it, 0418627167.
LA CITTÀ DELLE FESTE
La Città delle Feste, mostra di Francesco Finotto, esplora il fascino misterioso delle città costiere del NordEst durante le notti d’inverno. Attraverso immagini del frontemare di Jesolo, Caorle e Bibione, la mostra racconta un paesaggio sospeso tra luce e ombra, stabilità e movimento, con fotografie a lunga esposizione che catturano l’essenza mutevole di mare e cielo. Gli hotel e residence deserti diventano protagonisti di un dialogo silenzioso con il mare, evocando il confine tra il mondo esterno e l’infinito interiore. Un viaggio visivo che invita a perdersi tra la realtà e l’introspezione.
La mostra sarà visibile dal 7 dicembre al 2 marzo prossimo.
Prezzi biglietti: intero 7,50 euro, ridotto (fino a 10 anni) 5 euro; residenti, rispettivamente 5 e 2,50 euro; gruppi/scolaresche 2,50 euro. Gratis: bambini sotto il metro di altezza, disabili e i loro accompagnatori, insegnanti accompagnatori di scolaresche
IL SUCCESSO DI BANKSY
“Banksy & friends: l’arte della ribellione” ha chiuso le porte al pubblico con un ottimo risultato. L’esposizione dedicata agli artisti controcorrente, ospitata al JMuseo, ha tagliato il traguardo dei 13mila visitatori, centrando così l’obiettivo iniziale fissato dall’amministrazione comunale. Novanta le opere in esposizione.
Attirati dagli artisti contemporanei, i visitatori sono stati spinti a scoprire l’intera proposta del JMuseo: la raccolta di animali del Museo civico di storia naturale e l’esposizione “La terra dei giganti”. Per la prossima estate l’amministrazione comunale sta lavorando ad un’altra grande mostra.