22-23 aprile Giornata mondiale della Terra

8 gli eventi nella provincia di Venezia, 62 nella regione Veneto e oltre 300 in tutta Italia

Ogni anno si organizzano due date nazionali, in primavera e in autunno, che hanno l’obiettivo di ottenere una grande risonanza mediatica grazie ad eventi organizzati in tutta Italia e condensati in un wekeend. Quest’anno la data nazionale primaverile si terrà il 22-23 aprile e vuole celebrare l’Earth Day, ossia la Giornata Mondiale della Terra, creata più di 50 anni fa dalle Nazioni Unite.

“L’amore per la propria terra passa attraverso gesti concreti come quello di ripulire l’ambiente dalla plastica e dai rifiuti dispersi o di piantumare nuovi alberi per donare ossigeno al Pianeta – ha dichiarato Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Onlus –. Grazie alla determinazione dei nostri volontari, il 22-23 aprile saremo in centinaia di appuntamenti in contemporanea in tutta Italia, da nord a sud, per sensibilizzare i nostri concittadini alle gravi conseguenze che l’abbandono di plastica e rifiuti provoca quotidianamente nelle nostre vite, magari senza accorgercene. Un impegno e una attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere un Pianeta domani”.

I comuni costieri veneti dell’Alto Adriatico, Jesolo, Eraclea e Caorle, si sono dati un gran da fare per organizzare i Clean Up.

Per questa importante data ci voleva una location d’eccezione: la preziosa laguna del mort afferma Francesco Pistollato referente di Jesolo. È un sito di importanza comunitaria SIC, una delle ultime spiagge naturali dell’Alto Adriatico dove nel passato scorreva il Piave. Richiede un grandissimo lavoro di pulizia essendo una terra selvaggia dove regna spesso l’inciviltà e le mareggiate depositano innumerevoli rifiuti provenienti dal mare.

Un evento di raccolta che ha richiesto la sinergia del comune di Eraclea visto l’ambizioso obiettivo di pulire gli oltre 2 km quadrati della laguna del Mort.  L’evento si terrà 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟑 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 con ritrovo al parcheggio dei Pioppi di Eraclea e sarà diviso in due appuntamenti:

– dalle 9 alle 13 il gruppo di Jesolo coordinato dal referente Francesco Pistollato agirà nella zona di spiaggia affacciata sul Piave e sul mare
https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/4217/23-apr-jesolo

– dalle 14:30 alle 17:30 il gruppo di Eraclea coordinato dalle referenti Agnese Bettin e Melania Mazzon agirà  agirà nella zona interna, la pineta.
https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/4102/23-apr-eraclea

‘’Il comune di Caorle collabora in maniera proficua con Plastic Free da più di un anno e in occasione della data nazionale il gruppo di Caorle agirà domenica 23 aprile alle ore 10 in zona Sansonessa, presso il parcheggio vicino a Via Caprera. La raccolta seguirà l’argine di Cà Corniani adiacente alla pista ciclabile – dichiara la referente di Caorle Irene Zambusi.
Link d’iscrizione: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/4057/23-apr-caorle

Si ricorda che è obbligatoria la registrazione all’evento a cui si vuole partecipare.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search