A Jesolo sboccia “Primavera in festa”, due giorni per salutare l’arrivo della bella stagione

L’amministrazione comunale ha presentato questa mattina la manifestazione che animerà il centro storico sabato 9 e domenica 10 aprile. Nella stessa occasione hanno fatto il loro esordio anche i nuovi totem di promozione degli eventi in programma fino a ottobre

Il centro storico di Jesolo torna a colorarsi con “Primavera in festa”. Questa mattina il sindaco Valerio Zoggia, insieme agli assessori  Flavia Pastò ed Esterina Idra hanno presentato i dettagli della 12esima edizione della manifestazione. Dopo un anno di stop obbligato dovuto alla pandemia, “Primavera in festa” tornerà ad animare il cuore pulsante della città nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 aprile. Saranno due giorni dedicati alla musica, all’artigianato, al divertimento e allo street food. La presentazione della manifestazione è stata anche l’occasione per svelare al pubblico i nuovi “totem” con gli eventi programmati da qui a ottobre. Uno splendido mercatino dell’artigianato e della creatività, affiancato da una serie di stand dedicati all’enogastronomia, curati da Cento Passioni e Veneto a Tavola, riempiranno piazza 1° Maggio, via Cesare Battisti, piazzetta Fanti del Mare e via Nazario Sauro.

In piazza I Maggio, circondata da bellissimi fiori colorati, si potrà in particolare ammirare l’arte dell’intagliatore di frutta e verdura. Sabato, in via Nazario Sauro, saranno protagoniste le auto storiche in un’esposizione curata dallo Jesolo Historical Car Club. Domenica, invece, spazio all’arte dei Madonnari che con i loro gessetti e pigmenti colorati trasformeranno la strada in una mostra a cielo aperto. Piazza della Repubblica e piazzetta Fanti del Mare saranno dedicate allo street food, offrendo la possibilità di assaggiare cibi e bevande di ottima qualità, curati dai locali del centro. In piazza Kennedy, come ormai da tradizione, grande divertimento per i più piccoli con le giostre.

L’area del parco del Comune accoglierà poi uno spazio espositivo con una piccola zona gioco per bambini a cura dell’Associazione degli Amici di Via Colombo e dai ragazzi del Gruppo Scout Jesolo 1. Negli stessi spazi, sia sabato che domenica, si potrà assistere a un’esibizione di dressage con i cavalli di Animo Equestre. L’Associazione La Rana che ride insegnerà ai bambini come giocare e “parlare” con i cani, per avere un rapporto sereno e di fiducia gli uni verso gli altri.

Ogni bambino potrà portare il proprio amico a 4 zampe e partecipare a una sfilata in cui una giuria composta dai piccoli premierà la coppia più simpatica e affiatata. Lungo il Sile, inoltre, l’Associazione Remiera Jesolo darà la possibilità di provare a navigare il fiume con le proprie imbarcazioni: i più coraggiosi potranno anche provare l’ebbrezza del kayak. Il gruppo Donne 2000 Forza Rosa effettueranno infine delle dimostrazioni pratiche con canoa polinesiana  per la riabilitazione psico-fisica.

“Primavera in festa” aprirà, così, le porte alla bella stagione e a numerosi eventi che torneranno ad animare la città. Jesolo accoglierà di nuovo i grandi concerti, la mostra di sculture di sabbia che abbracceranno piazza Brescia dal 4 giugno al 25 settembre, e poi l’atteso Air Show del 27 e 28 agosto. Ma sarà una stagione ricca anche di eventi culturali, a partire dal Festival di Geopolitica, in programma dal 5 al 7 maggio, cui seguiranno il primo TEDxJesolo il 14 maggio e la tappa jesolana di Sile Jazz 2022 – The Green River, rassegna ecosostenibile che si terrà il 16 luglio. Grande spazio anche allo sport con il Trofeo Città di Jesolo Ginnastica Artistica 2022, ospitato al PalaInvent il 9 e 10 aprile, il WPA Grand Prix Paralimpici, in programma dal 6 all’8 maggio, e la coppa del mondo Wako Italia World Cup di kickboxing che torna dal 5 al 9 ottobre. Stelle nel firmamento degli eventi saranno il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto che segna un prima e un dopo nella stagione balneare, cui seguirà la seconda edizione di IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo del 25 settembre.

(Fonte: ufficio stampa Comune)

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search