AGRICHEF, evento-concorso coi migliori cuochi di agriturismi veneti mercoledì 19 febbraio alle 11 all’istituto Elena Cornaro

I piatti della tradizione veneta in gara al Festival Agrichef, evento-concorso durante il quale si sfideranno i migliori cuochi degli agriturismi veneti. Appuntamento mercoledì 19 febbraio alle 11.00 all’Istituto alberghiero “Elena Cornaro” di Jesolo. Nell’occasione gli chef delle sette province della nostra regione proporranno ad una giuria, composta da esperti del food, i piatti della tradizione. Il tema di quest’anno è quello dei piatti della circolarità: nella cucina contadina non si spreca nulla, tantissimi piatti nascono dal recupero delle materie prime, anche povere, che oggi diventano valore aggiunto. «L’Agrichef è un cuoco di un agriturismo di comprovata abilità ed esperienza», sottolinea Donata Cenedese, presidente di Turismo Verde, l’associazione di Cia Veneto che si occupa appunto degli agriturismi.

«È in grado di trasformare magistralmente i prodotti di stagione, che rimandano ai saperi e ai sapori contadini, utilizzando pure degli ingredienti legati alla tutela della biodiversità». Quest’anno, all’Istituto Cornaro di Jesolo, si svolge la quarta edizione del concorso. La ricetta che verrà premiata dalla giuria parteciperà all’Agrichef nazionale che si terrà nel mese di marzo, a Roma. «Questa manifestazione – conclude Donata Cenedese – intende valorizzare le attività agrituristiche; le quali, peraltro, dopo il Covid, stanno vivendo un vero e proprio boom. Le famiglie hanno riscoperto la genuinità: dietro ogni ricetta infatti esiste tutta una storia da raccontare. In ultima analisi, oggi i clienti cercano emozioni e suggestioni, e sono sicuri di trovarle nei nostri agriturismi».

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search